MILANO (AIMnews.it) – Expert System comunica sottoscrizione e closing di un contratto con Integral Ad Science, leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online, per la cessione di ADmantX, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising contestuale, brand safety e first-party profiling e partecipata da Expert System con una quota del 60,8%. A fronte di un enterprise value di ADmantX pari a € 16.000.000, corrispondente a 8X il fatturato 2018 di ADmantX, IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System che viene ceduta a un corrispettivo pari a € 7.098.009.

“ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l’attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online”, ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “Un’ulteriore e chiara conferma del valore del Natural Language Understanding e dell’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale come asset strategico per crescita e sviluppo.”

Expert System impiegherà le risorse provenienti dalla cessione della partecipazione detenuta in ADmantX per il perseguimento della propria strategia orientata a crescita e sviluppo in qualità di vendor globale di tecnologie di intelligenza artificiale. IAS integrerà le funzionalità di ADmantX nella propria tecnologia, e lavorerà direttamente con Expert System per continuare a sfruttare le potenzialità della piattaforma Cogito nella propria suite di prodotti per l’ad verification.