MILANO (AIMnews.it)  – Expert System ha perfezionato l’acquisizione del 100% di TEMIS S.A., azienda francese che fornisce soluzioni per il text analytics avvalendosi della tecnologia proprietaria Luxid®. Con sedi in Germania, UK, US e Canada annovera importanti multinazionali (tra cui BNP Paribas, Novartis, Sanofi, Thomson Reuters), organizzazioni internazionali (OECD)e primarie istituzioni tra cui l’US Department of Agriculture.

Con la conclusione dell’acquisizione di TEMIS, il cui enterprise value è stimato in Euro 12 milioni (come già comunicato dalla società il 27 maggio), Expert System si consolida sui principali mercati occidentali, creando sinergie fra due realtà complementari e posizionandosi tra i big player internazionali nella tecnologia semantica per il cognitive computing.

L’equity value dell’acquisizione è fissato in Euro 11 milioni, corrisposto in parte attraverso cassa per Euro 3 milioni al closing, in Euro 1 milione nell’arco dei 3 anni successivi e i restanti Euro 7 milioni con un credito a favore dei venditori di TEMIS, utilizzato dagli stessi per sottoscrivere e liberare, mediante compensazione, azioni ordinarie di nuova emissione di Expert System. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni Expert System di nuova emissione, come già comunicato al mercato in data 29 giugno scorso, sarà pari ad Euro 2,25 p.a.