MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti in data 26 giugno 2020 in prima convocazione e, occorrendo, in data 29 giugno 2020 in seconda convocazione. I ricavi consolidati sono pari a Euro 31,6 milioni, +10,1% rispetto al 2018. Cresce anche la marginalità. L’EBITDA è pari a Euro 5,5 milioni, +17,7% rispetto al 2018, con EBITDA margin del 17,3 per cento. La Posizione Finanziaria Netta, pari a Euro 2,8 milioni, è in forte miglioramento rispetto al 2018 (Euro 12,4 milioni).

“Siamo soddisfatti di aver significativamente migliorato nel corso del 2019 sia il fatturato, che si è attestato a 31,6 milioni di Euro, in crescita di oltre il 10%, sia il valore della produzione, pari a 39,7 milioni di Euro, con EBITDA a 5,5 milioni di Euro e una marginalità di oltre il 17%. – commenta Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System – Parallelamente al constante sviluppo della nostra piattaforma di intelligenza artificiale, che si è confermata al top nello scenario mondiale, abbiamo acquisito nuovi prestigiosi clienti. Il potenziamento del programma di partnership e del canale indiretto è stato un altro importante tassello della strategia di espansione e razionalizzazione che stiamo perseguendo proprio nel momento in cui il mercato delle soluzioni cognitive sta progressivamente maturando, sia in Europa sia in USA. La cessione di ADmantX, a 8X il suo fatturato, ha fornito un’ulteriore dimostrazione del valore che può essere creato con una tecnologia all’avanguardia come la nostra, e anche in un contesto internazionale, visto il prestigioso acquirente americano con cui è stata effettuata la transazione. È difficile fare previsioni sulla durata dell’emergenza sanitaria. Possiamo confermare la nostra operatività, grazie al modello di business aziendale e alla pratica dello smart working, già attiva prima dell’entrata in vigore delle disposizioni governative, così come l’impegno a proseguire il nostro percorso di crescita e sviluppo.”

“Gli eccellenti risultati del 2019 confermano la forza del nostro team, la solidità della nostra tecnologia e il valore che i nostri clienti ottengono dall’applicazione pratica dell’intelligenza artificiale a casi d’uso concreti e reali necessità di business. – aggiunge Walt Mayo, Expert System Group CEO – In tutti i settori di mercato in cui operiamo, abbiamo dimostrato competenze uniche nell’implementazione di soluzioni in grado di sostenere l’innovazione e rendere più veloce, accurata e scalabile l’acquisizione delle conoscenze strategiche. Affiancando le organizzazioni con cui lavoriamo come partner di riferimento per l’intelligenza artificiale, abbiamo messo a disposizione la profonda esperienza di settore delle nostre risorse e l’unicità della nostra tecnologia. E in un mondo in cui l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più complessa, abbiamo introdotto un approccio che consente di controllare e comprendere efficacemente i risultati che si ottengono grazie alla nostra piattaforma, peraltro facilmente adattabile alle diverse esigenze.

Siamo davvero entusiasti delle opportunità legate al futuro: sempre più aziende, infatti, comprendono i vantaggi delle nostre soluzioni per governare la crescita inarrestabile di testi e dati non strutturati. Continueremo per questo a concentrarci incessantemente sullo sviluppo di un’intelligenza artificiale pratica e spiegabile, per garantire un valore tangibile ai nostri clienti e rimanere sempre al passo con le reali necessità operative delle aziende. Proseguiremo anche nel percorso di espansione e semplificazione della nostra offerta, dall’erogazione di API sempre più evolute a strumenti di gestione ancora più intuitivi e alla possibilità di supportare una rapida scalabilità delle nostre soluzioni via cloud. Rinforzeremo inoltre le nostre competenze e la nostra presenza nei settori presidiati, per anticipare le esigenze dei clienti e crescere rapidamente nei mercati chiave, in particolare negli Stati Uniti. Siamo in una posizione unica nel nostro settore, un sicuro punto di riferimento per tutte le organizzazioni, con una tecnologia e un team di persone in grado di consentire ad Expert System di cogliere la straordinaria opportunità offerta dal mercato in rapida crescita dell’intelligenza artificiale.”

Il Gruppo conferma la piena operatività in modalità smart working, già in essere precedentemente all’emergenza COVID-19, grazie alle peculiarità del business incentrato su innovazione tecnologica e digitalizzazione.