MILANO (aimnews.it) – Un accordo quadro per sostenere le startup digitali e favorire l’avvio di progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico. E’ l’obiettivo di due società, Expert System e Digital Magics, entrambe quotate all’Aim di Borsa Italiana. Dove peraltro si distinguono per essere tra i migliori titoli della giornata: Digital Magics guadagna oltre il 7%, Expert System quasi il 3 per cento.

La partnership coinvolgerà le neoimprese di Digital Magics e di 56CUBE, incubatore per il Sud Italia. L’accordo prevede che Expert System offra alle startup l’uso e l’integrazione, per 18 mesi, delle sue applicazioni proprietarie, Cogito Categorizer (per la categorizzazione automatica), Cogito Discover (per il text mining) e Cogito Studio (SDK per la personalizzazione delle regole linguistiche).

Le prime startup di Digital Magics a utilizzare la tecnologia semantica di Expert System sono: Buzzoole, che ha sviluppato una piattaforma italiana di Ieo (Influence Engine Optimization) che ottimizza la presenza online degli utenti, Premium Store, che sta sviluppando e che gestirà Edicola Italiana, la piattaforma degli editori per la vendita di prodotti editoriali in digitale, e LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione digitale. Oltre a Mimesi, azienda del gruppo DBInformation, operante nel settore del media monitoring e delle rassegne stampa. Mimesi utilizza un innovativo processo produttivo e un software proprietario dedicato; con questa startup, Digital Magics sta mettendo a punto un programma congiunto di sviluppo.