MILANO (AIMnews.it) – AXA XL Risk Consulting sceglie Expert System per potenziare le proprie capacità nel Property Risk Engineering. Per agevolare l’analisi delle perizie immobiliari, AXA XL Risk utilizza Cogito, la piattaforma di Expert System che sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare il significato corretto delle parole e delle espressioni nel loro contesto ed è in grado di comprendere la relazione tra diversi concetti.

Grazie all’automazione del processo di lettura delle perizie immobiliari attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale, il team “Risk Consulting” di AXA XL ha la possibilità di ampliare lo spettro della documentazione e il volume dei rendiconti che possono essere esaminati, di concentrare il tempo dedicato al risk engineering su aree ad alto impatto e di mitigare in modo più efficace il rischio lato cliente, consentendo inoltre agli assicuratori di ridurre i tempi di formulazione dei preventivi. Per i consulenti specialisti del rischio di AXA XL tutto ciò si traduce nella possibilità di estrapolare le informazioni e i dati fondamentali di perizie tecniche di oltre 100 pagine in pochi minuti.

“L’intelligenza artificiale – commenta Nicky Singh, Vice President of Sales, UK & Ireland di Expert System – sta consentendo al mondo assicurativo di ridurre drasticamente i costi e migliorare parallelamente il business. Siamo onorati di lavorare con AXA XL perché diventi l’assicurazione di nuova generazione”.

“Ecco un’altra storia di successo in grado di demistificare la convinzione che i processi basati sulla conoscenza non possano essere ottimizzati. – aggiunge Pamela Negosanti, Global VP of Insurance di Expert System – Il nostro approccio con AXA XL è invece orientato proprio all’utilizzo, a dimostrazione del fatto che l’intelligenza artificiale è ora realtà”.