MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Expert System ha deliberato di aumentare il capitale sociale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari ad Euro 7.000.000,20 con l’emissione di massime 3.888.889 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale da offrire in sottoscrizione esclusivamente a ERGO, società di nuova costituzione controllata da un pool di investitori privati, tra cui Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio. Le nuove azioni ordinarie sono offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di Euro 1,80 l’una.

“Il mercato dell’intelligenza artificiale sta maturando molto rapidamente. Le imprese hanno acquisito maggior consapevolezza sul ruolo strategico dell’AI per la competitività e l’efficienza operativa. La diffusione nella società di soluzioni sempre più “smart” ha fatto il resto, stimolando ulteriormente ricerca e innovazione”, commenta Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “In questo scenario – aggiunge Spaggiari – riteniamo fondamentale consolidare il nostro posizionamento sostenendo lo sviluppo globale del Gruppo. Siamo onorati di avere nuovi soci che potranno aiutarci ad accelerare ulteriormente la nostra crescita”.

I proventi derivanti dall’aumento di capitale saranno utilizzati per accelerare la crescita delle vendite nel medio periodo attraverso una serie di azioni organiche e coordinate, come il potenziamento del team commerciale e di pre-sale, il rafforzamento del gruppo tecnico dedicato al canale indiretto, l’incremento delle attività di marketing e l’investimento sulla suite dei componenti tecnologici utili a semplificare l’implementazione delle soluzioni di Expert System da parte dei partner strategici. A esito dell’operazione, il capitale sociale di Expert System è rappresentato da 39.747.920 azioni ordinarie, per un capitale nominale di complessivi Euro 397.479,20. Expert System, inoltre, rende noto di aver ricevuto dall’azionista ERGO la comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione al superamento della soglia di rilevanza del 5%: ERGO dichiara di detenere una partecipazione pari al 9,78% del capitale sociale.