MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, che confermano quanto di buono costruito in questi anni, e sempre più proiettati verso una dimensione internazionale. La nostra presenza in Francia e Belgio con due diversi marchi – Diètnatural e BodySano – rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra espansione nei Paesi europei nei quali la nutraceutica è maggiormente in crescita. Nel comparto dove operiamo l’Italia è leader con circa il 26% del mercato europeo e noi – con particolare riferimento alla nutrizione e dietetica – rappresentiamo ormai una eccellenza tutta italiana in questo settore. A livello di numeri emerge l’ottima performance dei ricavi, cresciuti del 23% a 6,2 milioni di euro, con un EBITDA pari al 26% ed il miglioramento della PFN, nonostante l’impiego di cassa per attività non ricorrenti (M&A). Non solo Diètnatural e BodySano, nel 2023 la crescita ha coinvolto anche i prodotti della linea Medical Division, che raddoppia quasi i ricavi rispetto all’anno scorso, attraverso la quale continuiamo a sviluppare prodotti performanti ad alta valenza scientifica. Guardiamo quindi con fiducia ai prossimi mesi che ci vedranno principalmente impegnati nello sviluppo della rete a marchio Diètnatural in Italia e all’estero, con l’obiettivo di aumentare il numero di centri in franchising. Dopo aver integrato perfettamente il format francese BodySano, integrando processi gestionali e circa il 90% della produzione dell’intera gamma, siamo pronti a continuare ad incrementare la value proposition anche attraverso operazioni di crescita per linee esterne. Crescerà, infine, anche l’impegno in ambito R&D, con l’avvio nuovi progetti sfidanti nei quali sono coinvolti alcuni tra i più importanti partner scientifici italiani con l’obiettivo di allargare la nostra offerta con prodotti sempre più innovativi”.

Il numero di centri a marchio Diètnatural attivi in Italia al 31 dicembre 2023 è 119 (+2 YoY), di cui 12 diretti. Il numero di centri a marchio Bodysano al 31 dicembre 2023 è di 30 (+3 YoY), di cui 29 in Francia (in franchising) e uno diretto in Belgio.

I ricavi consolidati del gruppo al 31 dicembre 2023 sono pari a circa 6,2 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto ai 5,0 milioni di euro al 31 dicembre 2022 e in crescita di circa il 3% rispetto ai ricavi2 pro-forma al 31 dicembre 2022 (6,0 milioni di euro).

I Ricavi delle reti franchising sono pari al 77% dei ricavi consolidati (+ 20% YoY), i ricavi dei centri diretti sono pari all’11% dei ricavi consolidati (+ 41% YoY), i ricavi della Medical Division sono pari al 4% dei ricavi consolidati (+ 96% YoY). Gli altri ricavi si attestando all’8% dei ricavi consolidati (+ 6% YoY).

L’EBITDA generato dalla società è pari 1,6 milioni di euro, con una marginalità pari al 26% dei ricavi2.

Il dato dell’EBITDA è positivo se si considera che in valore assoluto è in linea rispetto al 2022. Nel 2023, infatti, la società ha rafforzato notevolmente la struttura manageriale e sostenuto costi ricorrenti relativi allo status di quotata, che nell’anno precedente impattavano solo per un semestre.

L’EBITDA Pro-Forma 2022 registrato era di 1,8 milioni di euro (29% sui ricavi2).

L’EBIT di periodo è stato pari a 0,8 milioni di euro rispetto a 1,0 milioni nel 2022, anche a seguito dell’incremento degli ammortamenti per circa 100 mila euro. L’Utile Netto di periodo è pari a 0,6 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 0,7 milioni di euro nel 2022.

La PFN adjusted è cash positive e pari a circa 1,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022 in cui era pari rispettivamente a circa 1 milione di euro. Il dato, dunque, evidenzia la capacità della società di generare cassa con la gestione caratteristica.