MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2025.

Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: “Il 2025 rappresenta un anno di svolta strategica per Erfo. L’integrazione di Fit and Go nel perimetro di consolidamento ha completato la costruzione di un ecosistema unico che integra nutrizione, fitness e wellness.

Oggi Erfo rappresenta molto più di un’azienda che sviluppa e produce integratori alimentari. È un ecosistema in evoluzione, una piattaforma territoriale del benessere che, attraverso oltre 270 centri, entra ogni giorno nella vita di migliaia di persone accompagnandole in un percorso concreto di prevenzione, equilibrio e consapevolezza.

Solo in Italia, attraverso i nostri brand, seguiamo ogni anno oltre 50.000 clienti nei nostri centri, contribuendo in modo tangibile al miglioramento della qualità della vita, grazie a percorsi personalizzati che integrano nutrizione, attività fisica e supporto professionale qualificato.

La nostra ambizione è chiara: affermarci stabilmente tra i principali player europei del wellness integrato. Questo significa evolvere ogni centro in un vero hub del benessere, dove servizi, competenze e tecnologie convergono per offrire soluzioni personalizzate e accessibili. Significa integrare sempre di più ricerca scientifica, innovazione di prodotto e presidio territoriale, creando sinergie uniche in ambito health.

In questa direzione si inserisce il rafforzamento continuo della nostra pipeline di ricerca e sviluppo. Dopo la presentazione di Osteo-Therapy®, progetto ad alto contenuto scientifico per il quale prosegue il percorso di validazione e industrializzazione, abbiamo ulteriormente ampliato il nostro orizzonte innovativo con la presentazione di tre nuovi progetti da sviluppare insieme a partner scientifici di primario standing internazionale”.

I Ricavi del Gruppo al 31 dicembre 2025 sono pari a circa 10,0 milioni di euro, in crescita del +61% rispetto all’esercizio precedente, confermando la traiettoria di espansione del modello multi-brand.

La crescita è attribuibile sia a fattori perimetrali, legati all’ingresso di Fit & Go s.r.l. (Fit and Go) nel perimetro di consolidamento (contributo pari a circa 3,1 milioni di euro), sia a una crescita organica pari al +12%, trainata in particolare dalle performance dei centri diretti Diètnatural (+34% YoY).

Al 31 dicembre 2025, il Gruppo conta complessivamente 274 centri attivi in Europa. A livello di crescita organica della top line, si evidenzia inoltre: una crescita della Medical Division pari al +34% YoY, sostenuta anche dall’avvio operativo di Erfo Pharma; una crescita organica del business Diètnatural pari al +9% YoY, risultante dalla combinazione tra il maggior contributo della rete franchising ed il netto miglioramento delle performance dei centri diretti, che nel corso dell’esercizio hanno registrato un significativo incremento di produttività.

L’EBITDA consolidato si attesta a circa 2,0 milioni di euro, in crescita del +61% YoY, con un EBITDA margin pari al 20%, sostanzialmente stabile rispetto all’esercizio precedente.

L’incremento dell’EBITDA è principalmente riconducibile all’ampliamento del perimetro di consolidamento, per effetto dell’inclusione di Fit and Go, che ha inoltre favorito l’avvio delle prime sinergie operative tra i brand del Gruppo, con la nascita dei primi franchisee “multi-brand” (Diètnatural + Fit and Go).
A livello organico, si evidenzia al contempo un miglioramento della performance dei centri diretti Diètnatural, che contribuiscono per circa 100 mila euro all’EBITDA di gruppo, rispetto al risultato negativo registrato nel 2024, influenzato dal periodo di start-up di alcuni centri di nuova apertura.

L’EBIT si attesta a circa 1,0 milioni di euro (+89% YoY), mentre l’Utile Netto è pari a circa 0,7 milioni di euro, in crescita del +109% rispetto al 2024, evidenziando un significativo miglioramento della redditività operativa e finanziaria.

La Posizione Finanziaria Netta rimane cash positive per circa €0,5 milioni (rispetto a 2,1 milioni nel 2024), riflettendo l’investimento straordinario per l’acquisizione di Fit and Go (circa €2,6 milioni), parzialmente compensato da una solida e stabile generazione di cassa operativa di periodo. Il Gruppo mantiene pertanto una struttura finanziaria equilibrata, confermando la sostenibilità del percorso di crescita e la capacità di supportare ulteriori sviluppi strategici.