MILANO (PMInews.it) – Laboratorio Farmaceutico Erfo ha depositato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) il suo primo brevetto di una formulazione nutraceutica finalizzata al trattamento di patologie come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Lo studio ha avuto origine da un’importante attività di analisi, ricerca e testing, grazie alla quale sono stati identificati i principi attivi che sono alla base del brevetto depositato oggi e che permetterà alla Società di mettere sul mercato un nuovo prodotto per la prevenzione e il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico denominato “POLICISTIX”.

La nuova formulazione potrebbe consentire di trattare anche la problematica dell’insulino-resistenza – condizione sistemica tipica della PCOS – attraverso il supplemento di Vitamina D combinata ad un estratto di cannella, efficace nella riduzione degli indici glicemici e con provato potere antiossidante, composti che proteggono il tessuto ovarico e favoriscono una maggiore qualità ovocitaria. Recenti studi hanno dimostrato l’importanza dell’uso di inositoli, myo-inositolo (MI) e D-chiroinositolo (DCI) ad alto dosaggio per il trattamento e la prevenzione di questa sindrome, garantendo una maggiore efficacia del prodotto.

Alessandro Cutè, Amministratore Delegato di Erfo, ha commentato: “Il nostro team di R&D è stato in grado di recepire gli input dalla letteratura scientifica per mettere a punto un prodotto altamente innovativo nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, patologia che si manifesta sempre più frequentemente. Questo risultato rappresenta un altro importante passo in avanti nel percorso di sviluppo e consolidamento della linea Medical Division di Erfo”.