MILANO (PMInews.it) – Laboratorio Farmaceutico Erfo avvia una collaborazione con l’IPAB ”Casa di Ospitalità Collereale e Asili d’Infanzia” di Messina, struttura residenziale a carattere assistenziale per anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti.
La Casa di Ospitalità Collereale, secondo un programma di interscambio periodicamente definito, potrà usufruire, senza vincolo alcuno, della consulenza di Erfo per la pianificazione di attività di ricerca, per la formazione del proprio personale sanitario in materia di integratori alimentari e prodotti nutraceutici e per il supporto nell’ambito delle attività di assistenza e per la prevenzione e cura delle demenze. Il sostegno che Erfo fornirà alla struttura di Collereale, a titolo completamente gratuito, avrà un impatto sociale di grande rilevanza a favore del benessere degli anziani ospitati nella struttura, come evidenzia anche il Direttore del Dipartimento Sanitario Cono Bontempo, accompagnandoli verso un nuovo stile alimentare grazie all’integrazione nella dieta di prodotti naturali specifici per ciascun paziente.
Grazie a questa collaborazione, gli ospiti di Collereale potranno adottare uno stile di vita più salutare attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi nutraceutici personalizzati, progettati per soddisfare le esigenze individuali di ciascun individuo. Come dimostrato nella letteratura scientifica, l’assunzione di alimenti o integratori nutraceutici aiuta a migliorare la salute dell’organismo e soprattutto contribuisce a prevenire l’insorgenza di particolari malattie. I principali integratori svolgono difatti delle funzioni fondamentali per l’organismo e in particolare servono per afforzare il sistema immunitario, regolarizzare le funzioni gastro-intestinali, ridurre notevolmente i rischi di insorgenza di patologie cardiovascolari o di natura degenerativa, ritardare il processo di invecchiamento, prevenire e curare le demenze e migliorare alcune funzioni corporee.
Tale impegno è in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite SDG 3, che incoraggia contributi positivi per garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, in quanto rende accessibile una alimentazione salutare per la prevenzione di malattie.
Per il CFO di Erfo Daniele Travisano Erfo, “la sinergia con Collereale consente di mettere a sistema i nostri rispettivi track record lavorando insieme per implementare e perfezionare le cure per le persone anziane, attraverso anche il monitoraggio dei dati che emergeranno dalla nostra analisi”.
Molto soddisfatto anche Flavio Corpina, Amministratore Delegato del Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub, del quale Erfo fa parte, che ha sottolineato: “L’obiettivo è migliorare sempre di più la qualità della vita delle persone anziane generando un cambiamento positivo, facendo coesistere ricerca, pratica clinica e innovazione”.
L’istituto di Collereale, che storicamente rappresenta per la città di Messina ed il suo territorio provinciale un importante presidio e punto di riferimento per la cura e l’assistenza delle persone anziane, avrà quindi un ruolo attivo nell’utilizzo e nella ricerca di nuovi prodotti nutraceutici al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti geriatrici.