MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Laboratorio Farmaceutico Erfo ha esaminato taluni dati gestionali economico-finanziari consolidati al 30 settembre 2023, non sottoposti a revisione contabile.
Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo, commenta: “Ci apprestiamo a concludere un anno di grandi cambiamenti, in cui siamo maggiormente consapevoli del percorso che abbiamo intrapreso: coerente, solido e con un alto potenziale di crescita. Nell’ultimo trimestre abbiamo proseguito il processo di integrazione delle società del Gruppo, con impatti positivi di efficienza industriale e di know-how che ha permesso di mettere a fattor comune le professionalità di tutto il nostro ecosistema.
Nonostante la stagionalità del terzo trimestre che caratterizza il business della nutrizione e dietetica, siamo soddisfatti del livello di redditività e generazione di cassa che il gruppo ha raggiunto, grazie anche all’ internazionalizzazione intrapresa con Erfo France, con la quale i nostri prodotti hanno varcato i confini nazionali, fino ad arrivare nell’isola di La Reunion, Dipartimento d’Oltremare francese nel mezzo dell’oceano Indiano.
Abbiamo inoltre completato l’operazione “FarmaWow” e siamo a lavoro per realizzare un vero e proprio portale dedicato alla nutraceutica, con il quale raggiungere nuovi clienti con i prodotti della linea Medical Division, i cui ricavi sono cresciuti del 131% YoY. Il 2024 ci vedrà impegnati sempre più nello sviluppo della rete a marchio Diètnatural all’estero con l’obiettivo di avviare nuovi centri in franchising che possano favorire lo sviluppo di tutta la rete in territorio francofono”.
I ricavi consolidati del gruppo al 30 settembre 2023 sono pari a circa 4,69 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto ai 3,82 milioni di euro al 30 settembre 2022.
Il numero di centri a marchio Diètnatural attivi al 30 settembre 2023 è 121, di cui 11 diretti. Il numero di centri in Francia a marchio Bodysano al 30 settembre 2023 è di 27 a cui si aggiunge un centro diretto in Belgio. Il Gruppo ha in programma l’imminente apertura di un centro in franchising Diètnatural in Belgio che fungerà da pilota per lo sviluppo della rete nei Paesi francofoni. Dopo aver concluso i test di mercato in Spagna e alla luce dei dati raccolti tramite il centro Diètnatural di Madrid, anche in considerazione dell’esperienza fatta nel mercato francese, la società sta valutando possibili operazioni di M&A nel mercato spagnolo al fine di accelerare la crescita internazionale.
Al 30 settembre 2023 l’EBITDA adjusted generato dalla società è pari a circa 1,30 milioni di euro con un’incidenza pari al 28% dei ricavi. L’EBITDA adjusted al 30 settembre 2023 è sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo del 2022. Il risultato raggiunto è molto positivo in considerazione dell’incremento di costi di struttura (+0,45 mln YoY), principalmente legati al rafforzamento della struttura manageriale e a costi ricorrenti legati allo status di quotata, che al 30 settembre 2022 impattavano solo per un trimestre.
La PFN adjusted è cash positive e pari a circa 1,43 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022 e al 31 marzo 2023 in cui era pari rispettivamente a circa 1,00 e 0,98 milioni di euro, e sostanzialmente in linea rispetto agli 1,53 milioni del 30 giugno 2023. La società ha impiegato cassa per attività non ricorrenti per 0,32 milioni di euro, quali l’avvio del piano di buyback e il pagamento del corrispettivo pattuito per l’operazione FarmaWow. Il dato evidenzia la capacità della società di generare cassa con la gestione caratteristica.