MILANO (AIMnews.it) – Energy Lab, Smart Energy Company Indipendente, ha ceduto il 100% delle quote della controllata Robinia Srl, società già esclusa dal consolidamento al 31.12.2015 in quanto destinata alla vendita, alle due controparti acquirenti, SILA Srl e MOGUA Sagl per un corrispettivo pari a €10.000, interamente incassato alla data del closing.
Robinia Srl opera nel settore delle energie rinnovabili: ha sviluppato ed è titolare di un impianto, di gassificazione “Syngas” a biomassa con potenza pari a 200 kWe, nel comune di Premariacco (UD) prossimo all’entrata in esercizio. Inoltre è proprietaria del sito in cui sorge l’impianto ed è titolare di un contratto di appalto “chiavi in mano” per la costruzione ed esercizio dell’impianto a biomassa, di un contratto di conduzione e manutenzione dell’impianto, stipulati con Energy Lab SpA e di un contratto di fornitura di biomassa e cippatura presso il sito, stipulato con Eurowood Srl.
L’accordo in forza del quale è avvenuta la cessione delle partecipazioni definisce anche il piano dei pagamenti relativi all’impianto. L’operazione conferma la capacità di Energy Lab di creare opportunità d’investimento nel settore delle energie rinnovabili, nel segmento delle biomasse in particolare, dove Energy Lab ha consolidato la propria posizione di leadership.
La vendita di società come Robinia Srl si inserisce nell’attività di EPC di Energy Lab, la quale, parallelamente alla realizzazione di impianti per committenti terzi, sviluppa internamente gli impianti, attraverso veicoli societari appositamente costituiti, procedendo alla vendita degli stessi in fase di avvio ed ormai prossimi all’ottenimento della tariffa incentivante. Questo modello operativo permette alla società di ampliare la tipologia di clientela e massimizzare il ritorno del progetto.