MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company prosegue il percorso di crescita negli USA con un nuovo accordo commerciale raggiunto in California con Pro Italia Motors.

Il nuovo dealer è situato a Glendale, in una posizione chiave per l’area di Los Angeles.

Negli Stati Uniti 6 veicoli elettrici su 10 sono guidati proprio da californiani, rappresentando il 5,5% di tutti i veicoli immatricolati nello stato, contro meno del 2% per il Paese nel suo complesso. Le vendite di veicoli elettrici in California superano ogni altro stato e stanno crescendo più rapidamente: nel 2019 gli EVs negli Stati Uniti sono diminuiti del 9%, ma sono cresciuti in California del 5%, dove le nuove vendite ICE convenzionali sono scese del 5,5%. Per quanto riguarda i punti di ricarica, la California ad oggi raggiunge i 26.000 charging points – un terzo di tutti quelli negli Stati Uniti, inoltre sta investendo $ 2,1 miliardi nell’espansione di tale rete per supportare l’obiettivo ambizioso di sostituire in EVs entro il 2050 oltre 5 milioni di veicoli a combustione interna.

“Abbiamo scelto la California come sede del nostro headquarters americano proprio perché questo è l’epicentro di nuove tecnologie ma anche dei veicoli elettrici, nonché il più grande e vitale mercato moto – commenta Stefano Benatti, CEO di Energica Motor Company Inc. – E se questo è vero per la California, lo è ancora di più per la California del sud e in particolare per l’area di Los Angeles”.