MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company si aggiudica, con Dell’Orto, il bando promosso dalla Regione Lombardia dedicato a “progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale”. Il progetto è arricchito dal contributo di Unimore (Università di Modena e Reggio) che realizzerà una specifica declinazione di logiche ADAS per veicoli 2-3 ruote e Octo Telematics che svilupperà una innovativa piattaforma di connettività per i veicoli. Attraverso il presente bando, il partenariato di progetto si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto pari a Euro 2.730.182 euro, ovvero pari a circa il 40% degli investimenti che verranno effettuati per il progetto nel periodo di 30 mesi, di cui 762.353 euro per Energica.
“Grazie al know-how acquisito e riconosciuto a livello internazionale Energica punta ad avviare lo sviluppo di questa motorizzazione ampliando la sua capacità di offerta sul mercato delle due ruote verso un segmento di grandi volumi ed elevata crescita nel mondo. – commenta Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company – Il nostro team insieme al team Dell’Orto sta lavorando su nuove soluzioni per rispondere alle nuove esigenze del mercato”.
Dando seguito all’accordo strategico tra Energica e Dell’Orto, il progetto presentato ha l’obiettivo di realizzare e commercializzare una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW), che si inseriscono in un mercato che conta oltre 1.000.000 di veicoli all’anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel Q1 2019 (vs Q1 2018), pari al 79% (dati ACEM).