MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company, nonostante le difficoltà del panorama internazionale, ha chiuso il 2020 in grande crescita attestandosi a circa Euro 6 milioni di fatturato preliminare, con un incremento dell’87% rispetto al 2019.

A poche settimane dall’inizio del 2021, la Società ha registrato un portafoglio ordini per un valore di circa Euro 820 mila pari al 14% del fatturato preliminare 2020; un ulteriore 11% si aggiungerà entro il primo trimestre con la consegna delle moto sul territorio USA dove è stato attivato un accordo di floorplan con primaria società finanziaria.

Energica supera la performance positiva del mercato delle due ruote elettriche riportato da Confindustria Ancma che si attesta a +84,5%.

Il primo mercato di Energica resta gli Stati Uniti, a seguire Germania, Olanda e Francia. Si confermano in sviluppo i mercati Medio Oriente e Asia Pacific, dove la gamma MY2021 sarà lanciata nel prossimo trimestre.

Nonostante le difficoltà correlate alla pandemia globale, la casa modenese ha ampliato la propria rete vendita che conta attualmente 72 tra dealer ed importatori e ha continuato ad investire in progetti di sviluppo tecnologico come E-Power insieme a Dell’Orto (con SOP prevista al momento al 2022), Octo Telematics e Cellularline, nel settore nautico con Sealence e prendendo parte ai progetti Spin Accelerator con Regione Trentino e CEMP con regione Lombardia Rispetto ai modelli in commercio, Eva Ribelle è stato il modello più venduto della gamma 2020 con quasi il 50% del totale.

Per il secondo anno l’azienda emiliana ha raccolto pre-ordini della gamma MY2021 che trae vigore dall’esperienza fatta in pista grazie a MotoE presentata lo scorso Novembre nonostante l’assenza totale in tutto il mondo delle fiere di settore e di EICMA.

“Le nuove versioni per il 2021 sfruttano nuovamente l’esperienza racing di MotoE: RS (Reparto Sportivo) porta sulle nostre moto stradali un’ulteriore accelerazione di 2 decimi nello 0-100km/h, mentre il nuovo Kit Corsa Clienti trasforma la sportiva Ego+ in una moto “pronto-pista””, afferma Giacomo Leone, Energica Sales & Field Marketing Director. “In questo ultimo anno, nonostante la complessità del mercato generale dovuta alla pandemia tuttora in corso, siamo riusciti a raggiungere traguardi ineguagliati per il nostro asset di leader del settore moto elettriche. Riteniamo che il 2021 possa confermare e sviluppare la nostra crescita grazie alla nuova gamma e alla terza stagione MotoE in partenza il prossimo maggio.”