MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo e il Progetto di Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2019.
Il fatturato registra un incremento del 47% anno su anno, a Euro 3,2 milioni. Il Valore della Produzione è pari a Euro 5,7 milioni, +150% yoy. L’Ebitda si attesta a Euro -4,7 milioni, in miglioramento rispetto a Euro -5,3 milioni al 31/12/2018 e la Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro -0,3 milioni (Euro 2,8 milioni al 30/6/2019). Per il 2020, nonostante il periodo di chiusura per effetto della crisi sanitaria COVID-19, sono confermate le aspettative di crescita.

“Il 2019 – commenta Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company – è stato un anno caratterizzato da numerosi importanti eventi che hanno determinato una svolta significativa nella gestione aziendale, dall’avvio del primo campionato di MotoE, alla messa in produzione di nuovi modelli con performance decisamente superiori al mercato, fino all’espansione in tutto il mondo della rete commerciale che ad oggi conta 65 dealer e partnership di grande rilievo con OctoTelematics e Dell’Orto. Grazie al nostro impegno e alla passione per le nostre moto, siamo riusciti a soddisfare le aspettative con una crescita che prosegue con vigore anche nel corso dei primi mesi del 2020. Il fatturato nel 2019 è cresciuto del 47% mentre il risultato netto è sostanzialmente in linea con il precedente esercizio ma a differenza del 2018 contabilizza, in parte nelle immobilizzazioni e in parte a conto economico, i costi di ripristino del parco moto e attrezzature a seguito dell’incidente di Jerez senza includere tuttavia alcun rimborso che ci aspettiamo nell’anno in corso da parte delle compagnie assicurative. Nonostante il lockdown dovuto al Covid-19 che ci ha costretti ad arrestare la produzione per circa un mese, nei soli primi 4 mesi del 2020 abbiamo ricevuto un portafoglio ordini con un controvalore pari al 125% dell’intero 2019. Con l’aumento di capitale e il POC sottoscritto con Negma possiamo adesso garantire una produzione a pieno regime e soddisfare gli ordini per i nostri prodotti che si confermano unici a livello mondiale in termini di performance, tecnologia e design nel settore delle due ruote elettriche che, a differenza della mobilità tradizionale, dimostra di non risentire gli effetti della pandemia.”