MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2021.

Il fatturato, pari a Euro 3,4 milioni, ha registrato una crescita pari al 53% rispetto al 30 giugno 2020. A fine maggio 2021 sono stati ricevuti ordinativi pari a due terzi dell’intero giro d’affari 2020. Durante il primo semestre 2021 sono stati siglati significativi nuovi accordi commerciali in tutto il mondo: l’ampliamento della rete ha riguardato importanti aree commerciali come Germania, Italia, Francia, Qatar, Bahrein. Ad oggi il numero dei dealer è pari a nr.92 (vs N.72 al 31 Dicembre 2020) cui si aggiungono 4 Service Center, di cui 59 in EU, 16 in USA e 17 nel resto del mondo.

L’EBITDA, negativo per Euro 3,4 milioni, registra un peggioramento dovuto a investimenti in nuova forza lavoro in vista dell’aumento degli ordinativi, che si confronta con il periodo precedente in cui si era fatto ricorso alla cassa integrazione nel primo lock down italiano (negativo per Euro 2,7 milioni al 30 giugno 2020). Sono inoltre aumentate le spese per consulenze tecniche e investimenti tecnici. L’EBIT è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,0 milioni al 30 giugno 2020). Il Risultato Netto è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,0 milioni al 30 giugno 2020). La Posizione Finanziaria Netta è attiva pari a Euro 6,9 milioni (passiva per Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2020).

Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha commentato: “I primi 6 mesi del 2021 sono stati particolarmente importanti per il nostro Gruppo: abbiamo continuato a produrre e consegnare i prodotti , ad espandere la nostra rete distributiva che oggi nel mondo conta oltre 92 dealer distribuiti da US, Europa e Asia, e ad investire in R&D per il miglioramento continuo delle nostre moto elettriche ma anche sulla produzione attraverso l’inserimento di nuove risorse e l’espansione degli stabilimenti per poter rispondere alla domanda crescente. Il mercato elettrico continua a crescere confermandosi tra i principali macro trend per i prossimi anni. Durante il semestre attraverso l’aumento di capitale è entrato nella nostra cap table Ideanomics, società internazionale attiva nel mercato elettrico, cui il 15 settembre 2021 abbiamo rafforzato gli accordi con la promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria da parte di Ideanomics Inc. sulle azioni ordinarie e sui warrant Energica. L’operazione ci consentirà di espanderci ulteriormente nel mercato statunitense e di consolidare la nostra leadership nel mondo”.