MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company ha approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2020.

Il fatturato, pari a Euro 2,2 milioni, ha registrato una crescita pari al 23% rispetto al 30 giugno 2019. Il controvalore del portafoglio ordini ha raggiunto quota 3,7 milioni di euro dalla vendita delle sole moto alla data del 30 giugno 2020. Una consistente quota di ricavi è stata ottenuta nei mesi estivi a causa dello slittamento della produzione dovuta alla problematica Covid-19.

Durante il primo semestre 2020 sono stati siglati numerosi nuovi accordi commerciali in tutto il mondo: l’ampliamento della rete ha riguardato importanti aree commerciali come Giappone, Italia, Francia, UAE, Indonesia, Belgio e California. Ad oggi il numero dei dealer è pari a 69 (vs N.49 al 31 Dicembre 2019) + 2 Service Center, di cui 49 in EU, 12 in USA e 8 nel resto del mondo.

L’EBITDA, negativo per Euro 2,7 milioni, registra un miglioramento rispetto al 30 giugno 2019 (negativo per Euro 3,2 milioni al 30 giugno 2019).

L’EBIT è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,4 milioni al 30 giugno 2019). Il Risultato Netto è negativo per Euro 4,0 milioni (negativo per Euro 4,5 milioni al 30 giugno 2019). La Posizione Finanziaria Netta è passiva pari a Euro -0,6 milioni (passiva per Euro -0,3 milioni al 31 dicembre 2019).

Nel mese di gennaio 2020 la Società ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità.

Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha commentato: “Nonostante il periodo complesso che stiamo vivendo e lo slittamento del calendario MotoE, siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre 2020, che confermano la nostra leadership nel settore. Il lockdown dovuto al Covid-19 che ci ha costretti ad arrestare la produzione per circa un mese, non ha fermato la crescita del mercato dei veicoli elettrici. La nuova gamma MY2020 ha continuato a ricevere un riscontro fortemente positivo sul panorama internazionale e nei soli primi 8 mesi del 2020 abbiamo ricevuto un portafoglio ordini il cui controvalore è più che raddoppiato rispetto all’intero venduto 2019.

La produzione Energica continua ad accelerare per allinearsi alla straordinaria crescita, abbiamo aumentato l’operatività consegnando oltre il 78% dell’ordinato alla rete vendita che conta oggi più di 70 dealers in tutto il mondo.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’intenso lavoro svolto dal nostro team e ai significativi investimenti per il nostro sviluppo; in tal senso è stato di grande rilevanza il supporto di Simest destinato a rafforzare la nostra presenza estera.

Il mercato elettrico, al contrario di quello tradizionale, si conferma tra i principali macro trend in crescita nell’economia globale e la nostra devozione all’innovazione ci permetterà mantenere la nostra leadership e di porre nuove milestone nel settore, grazie anche all’esperienza racing come Costruttore Unico FIM Enel MotoE World Cup”.