MILANO (AIMnews.it) – Elettra Investimenti ha partecipato in qualità di sponsor al convegno “Energy & Strategy” organizzato dal Politecnico di Milano sul tema “La nuova configurazione del sistema elettrico italiano: opportunità e barriere nella gestione della flessibilità”. Per Elettra Investimenti sono intervenuti il Presidente e Amministratore Delegato, Fabio Massimo Bombacci, Luca Manzella, Head of Energy Markets Optimisation, e Carlo Alberto Marchi, COO Area Efficienza Energetica. Il convegno nasce dall’esigenza di discutere sulle conseguenze della progressiva decarbonizzazione da conseguirsi con l’integrazione nel sistema elettrico italiano di fonti rinnovabili, che, non essendo programmabili, creano problemi di equilibrio di sistema, richiedendo pertanto risorse di flessibilità in compensazione. Nel corso dell’evento la società ha presentato la Piattaforma di Intelligenza Artificiale Exacto F2M (Field to Market), che si propone come strumento per valorizzare la flessibilità implicita nei processi produttivi e di consumo sul Mercato dei Servizi di Dispacciamento, il cui valore annuale si aggira intorno a 2 mld di Euro, e dove Terna, Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, si approvvigiona delle risorse per la sicurezza della rete elettrica.

Exacto garantisce il migliore esercizio della generazione distribuita e del Demand Response, attraverso la capacità di collegare campo e mercato in maniera ottimale e continua. Gli algoritmi di intelligenza artificiale permettono di abbinare la migliore efficienza energetica locale alla possibilità di catturare le opportunità date dai nuovi mercati energetici.

“Siamo molto lieti di aver presentato la nuova piattaforma EXACTO, frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo aziendale. – commenta il Presidente e CEO di Elettra Investimenti Massimo Bombacci – Come evidenziato dal benchmark del Politecnico di Milano, Exacto rappresenta uno dei migliori strumenti oggi disponibili per la valorizzazione della flessibilità, un’esigenza sempre più rilevante data dalla transizione energetica in corso. Un risultato ottenuto grazie al mix delle migliori competenze nei settori dell’asset management, dei mercati dell’energia e dello sviluppo di soluzioni software applicate al mondo dell’energia presenti nella squadra di Elettra Investimenti. Attraverso la piattaforma riteniamo di offrire uno strumento di innovazione e grande utilità per l’ottimizzazione dei consumi elettrici posizionandoci in Italia tra i primi operatori, abilitati nel mercato dei servizi di dispacciamento, per i servizi di bilanciamento tramite UVAM”.