MILANO (AIMnews.it) – Elettra Investimenti, in seguito a due operazioni di acquisto delle quote di minoranza, detiene il 100% del capitale sociale di PHPower e di Alea Mobilità Urbana (tramite la controllata Alea Energia). Le operazioni rientrano nell’ottica di una riorganizzazione delle società del Gruppo Elettra Investimenti coerente con l’attuale assetto organizzativo articolato su aree di business dedicate alla produzione di energia, alla gestione e manutenzione di impianti e all’efficienza energetica. Le operazioni sono anche finalizzate a una razionalizzazione dell’uso delle risorse e dei costi di gestione.

PHPower ha sviluppato una soluzione innovativa per il monitoraggio energetico e per l’industrial IoT che semplifica l’acquisizione dei dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore o dispositivo e che, grazie ai suoi algoritmi, consente di effettuare diagnosi energetiche sofisticate da utilizzare come base per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Alea Mobilità Urbana, invece, è specializzata in soluzioni di mobilità sostenibile esclusivamente elettrica per i centri urbani e aziende tramite il servizio di car sharing Eppy, rivolto sia ad utenti privati, con veicoli per trasporto di persone e merci, sia ad utenti business a cui offre un servizio denominato Company Car Sharing dedicato e studiato per le aziende con contratti a medio e lungo termine in varie formule. Inoltre, è proprietaria delle infrastrutture di ricarica veloci, dove poter ricaricare le auto in modo gratuito, con una copertura capillare all’interno del Comune di Latina.

Elettra Investimenti ha acquistato, per 50.000 euro, oltre a un earn out da determinarsi nel 2021 sulla base dei risultati conseguiti dalla società, il 47,62% del capitale sociale di PHPower, di cui già deteneva il 52,38% del capitale sociale, dai soci di minoranza Andrea e Carlo Sasso. Alea Energia ha acquistato per la stessa cifra oltre ad un earn out da determinarsi nel 2021 sulla base dei risultati conseguiti dalla società, il 20,00% del capitale sociale di Alea Mobilità Urbana, di cui deteneva l’ 80,00% del capitale sociale, dal socio di minoranza Matteo Granatelli.