MILANO (AIMnews.it) – Eles ha avviato il percorso di integrazione dei principi ESG nella gestione aziendale con ampio commitment da parte del top management. In coerenza con il percorso avviato ha ottenuto le certificazioni del sistema per l’ambiente secondo la UNI ISO 14001:2015 e per la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo la UNI ISO 45001:2018, lo standard internazionalmente riconosciuto per la salute e sicurezza sul lavoro introdotto dall’International Organization for Standardization. L’ottenimento delle due certificazioni esprime la piena corrispondenza dei sistemi aziendali di ELES sia ai requisiti della norma UNI ISO 45001:2018 relativa al sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro seguendo le linee guida previste, predisponendo luoghi di lavoro sicuri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL, sia alla norma UNI ISO 14001:2015 che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che Eles utilizza per controllare le proprie prestazioni ambientali. L’obiettivo di Eles è gestire le proprie responsabilità ambientali e sociali in un modo sistematico contribuendo positivamente sui principali pilastri della sostenibilità, generando valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e in particolare per le risorse umane impiegate negli stabilimenti.

Francesca Zaffarami, CEO di ELES, ha dichiarato: “I principi ESG hanno ispirato fin dall’inizio la gestione aziendale di ELES e il modus operandi. Già nel 2018 avevamo approvato il codice Etico per lo “zero difetti” basato sui 3 valori affidabilità, innovazione e partnership. L’azienda ha da sempre riposto la massima attenzione
all’ambiente, alle risorse umane e alla governance, e in particolare alla R&S centrale per il conseguimento della missione aziendale: proporre ai nostri Clienti soluzioni che consentano di evitare di produrre dispositivi a semiconduttore da scartare perché difettosi (Zero Difetti), supportandoli così a diventare sempre più competitivi ed a difesa dell’ambiente. Da oggi iniziamo in modo sistematico il percorso verso la Sostenibilità di tutto il Gruppo che si esprime concretamente anche con le due certificazioni internazionali ottenute, la UNI 14001 e la UNI 45001 che attestano il nostro rispetto per l’ambiente, la sicurezza e la salute delle nostre risorse umane.”