MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Ecosuntek ha approvato all’unanimità dei presenti il progetto di Bilancio della Capogruppo e il Bilancio Consolidato dell’Esercizio 2023.

Matteo Minelli, Amministratore Delegato di Ecosuntek S.p.A., ha così commentato i risultati: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2023, un anno caratterizzato dal miglioramento della marginalità di Gruppo, dall’aumento consistente dei volumi di energia e di gas transati e del numero di clienti. Il calo dei ricavi è esclusivamente imputabile alla stabilizzazione, al ribasso, dei prezzi dell’energia e del gas rispetto al 2022. Durante l’esercizio 2023 abbiamo portato a termine l’operazione straordinaria relativa all’acquisizione di +Energia Spa, società che da oltre 15 anni opera con successo nella vendita di energia sul mercato libero; riteniamo tale operazione fortemente strategica, oltre che profittevole, in quanto ha consentito al Gruppo di completare l’offerta sull’intera filiera energetica che va dalla produzione al dispacciamento e sino alla vendita ai clienti finali, permettendoci di coprire il mercato a 360°. Sulla base dell’andamento dei primi mesi dell’esercizio, siamo molto fiduciosi della crescita di +Energia nel 2024, anno in cui dovrebbero evidenziarsi gli effetti positivi sia delle scelte effettuate per la selezione della clientela che dell’ampliamento della rete commerciale; inoltre, dal mese di marzo 2024, +Energia, affiancata dal socio fornitore Eco Trade S.r.l., ha ampliato la propria offerta commerciale anche con la vendita del gas con risultati di grande soddisfazione.
Per ciò che riguarda la Business Unit relativa alla Power Generation possiamo sottolineare che, nonostante il portafoglio detenuto sia in perfetta funzione ed efficienza, tenuto conto delle opportunità relative alle performance degli attuali moduli fotovoltaici e dei sistemi ad inseguimento, sono in fase di pianificazione le attività di revamping/repowering di tutti gli impianti fotovoltaici del Gruppo. Negli anni futuri, tenuto conto degli ambiziosi obbiettivi prefissati in ambito di produzione da fonti rinnovabili, supportati anche a livello nazionale dal PNNR, vi sarà una grande crescita delle installazioni di impianti fotovoltaici anche in abbinamento a sistemi di accumulo di taglia industriale. In tale direzione è stato pubblicato nei giorni scorsi il primo bando di incentivazione per la costruzione di impianti agrovoltaici al quale il Gruppo parteciperà con alcune iniziative. Sono inoltre in fase partecipativa altre importanti misure di sostegno allo sviluppo delle rinnovabili che dovrebbero concretizzarsi con la pubblicazione, tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2025, del cosiddetto decreto FER X. Pertanto, per i prossimi anni, grazie alle numerose autorizzazioni alla costruzione sviluppate ed in corso di sviluppo, siamo fiduciosi di poter cogliere le tante opportunità che il mercato offrirà”.

Nel corso dell’esercizio 2023, il Gruppo si è caratterizzato per l’attività di power generation attraverso i 17,4 Mw di impianti di proprietà e quella di reseller e vendita dell’energia elettrica e gas, sviluppata attraverso la Capogruppo, la controllata Ecotrade S.r.l., Ecosviluppo S.r.l. e dal mese di novembre da +Energia S.p.A. Il valore della produzione dell’esercizio 2023 è pari a Euro 492,99 milioni rispetto a Euro 906,64 milioni dell’esercizio 2022. Tale diminuzione è dovuta esclusivamente alla riduzione del costo della materia prima energia e gas in Italia nel periodo di riferimento (come riscontrabile dal sito del Gestore dei Mercati Energetici (Fonte GME), il PUN medio dell’energia nel 2023 è stato pari a Euro 127 rispetto al PUN medio del 2022 pari a Euro 304).

L’EBITDA al 31 dicembre 2023 risulta pari a Euro 12,55 milioni rispetto a Euro 17,34 milioni dello scorso esercizio. L’EBITDA margin nell’esercizio 2023 si attesta al 2,5% in crescita rispetto al 2,0% al 31 dicembre 2022. Il Gruppo, nel periodo ha continuato a portare avanti una generale strategia, in un contesto di crescita, di razionalizzazione dei costi, in modo particolare in relazione alla linea di business di power generation. L’EBIT al termine dell’esercizio 2023 è pari a Euro 11,13 milioni rispetto a Euro 14,15 milioni al 31 dicembre 2022, mentre l’EBIT margin si attesta al 2,3%, rispetto al 2,0% dell’esercizio precedente. Il risultato netto è pari a Euro 3,85 milioni alla fine dell’esercizio 2023 rispetto a Euro 8,50 milioni al 31 dicembre 2022. Il risultato netto di Gruppo è pari a Euro 1,96 milioni rispetto a Euro 5,13 milioni dell’esercizio precedente. La Posizione Finanziaria Netta alla fine dell’esercizio 2023 è pari a Euro 15,74 milioni (indebitamento netto) rispetto a un valore di Euro -4,3 milioni (cassa netta) al 31 dicembre 2022 ed Euro 4,3 milioni (indebitamento netto) al 30 giugno 2023.