MILANO (PMInews.it) – e-Novia comunica che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il deposito, presso i competenti Registri delle Imprese, del progetto di fusione per incorporazione di Esion S.r.l., Existo S.r.l. e Feel-O S.r.l., tutte controllate al 100% da e-Novia.

L’operazione di fusione per incorporazione delle Incorporande in e-Novia rappresenta la naturale scelta strategica che mira a massimizzare le sinergie tra diverse società, prodotti e progetti del Gruppo e-Novia, andandone ad incrementare la flessibilità e competitività sul mercato, eliminando duplicazioni e sovrapposizioni societarie e amministrative, efficientando un processo comune ed ottimizzando la gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari.

Dal momento che le Incorporande sono interamente e direttamente controllate dalla Incorporante, la Fusione non comporterà la determinazione di alcun rapporto di concambio delle quote delle Incorporande in azioni della Incorporante né sono previsti conguagli in denaro. Le quote delle Incorporande verranno annullate per effetto dell’operazione. La Fusione avverrà pertanto senza aumento di capitale da parte dell’Incorporante e mediante annullamento delle partecipazioni detenute nelle Incorporande.

La Fusione sarà perfezionata avvalendosi della “procedura semplificata” di cui all’art. 2505, comma1, Codice Civile, in quanto il capitale sociale delle Incorporande è interamente detenuto da e-Novia. Pertanto, a norma dell’art. 2505 del Codice Civile, le disposizioni di cui all’art. 2501-ter, comma 1, nn. 3), 4) e 5) e degli artt. 2501- quinquies e 2501-sexies del Codice Civile non trovano applicazione. In virtù di tale semplificazione, non si darà luogo alla predisposizione della relazione degli esperti né della relazione degli amministratori.

Per effetto della Fusione la società Incorporante assumerà, ai sensi dell’articolo 2504-bis Codice Civile, i diritti e gli obblighi delle società Incorporande, proseguendo in tutti i rapporti delle stesse, anche processuali anteriori alla Fusione.

La Fusione sarà attuata, per tutte le società partecipanti alla Fusione, sulla base dei bilanci di esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.

Gli effetti civilistici della Fusione, ai sensi dell’art. 2504-bis, comma 2, del Codice Civile, decorreranno dalla data dell’ultima iscrizione dell’atto di fusione presso i Registri delle Imprese competenti di cui all’art. 2504 del codice civile, ovvero da altra data successiva eventualmente indicata nell’atto di Fusione, mentre, ai fini contabili e fiscali, le operazioni delle Incorporande saranno imputate al bilancio della Incorporante con effetto dal 1° gennaio dell’esercizio in cui l’atto di fusione avrà efficacia verso i terzi, in conformità alle normative vigenti.

Da tale data decorreranno anche gli effetti fiscali della Fusione, ai sensi dell’art. 172 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (Testo Unico delle Imposte sui Redditi). In dipendenza della Fusione non saranno apportate modifiche allo statuto della Incorporante.

La decisione in ordine alla Fusione sarà adottata per e-Novia dal Consiglio di Amministrazione, così come previsto dallo Statuto sociale, mentre per le società Incorporande dalla relativa assemblea dei soci.