MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di E-Globe ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.

Michele Mingrone, CEO di E-Globe, ha commentato: “E’ un mercato post superbonus che sta cercando nuovi riferimenti, ma E-Globe continua a registrare performance da primato. Non a caso per il quinto anno consecutivo rimaniamo stabilmente al primo posto degli eCommerce della climatizzazione in Italia; anche nel primo semestre 2024 siamo cresciuti esponenzialmente sia sugli ordini sia sulla quota di mercato grazie a una partnership diretta con Google e alla politica di acquisizione che, nella nostra visione, porterà E-Globe ai vertici tra le società del settore anche in Europa. La nostra crescita procede parallela allo sviluppo di nuovi servizi (pratiche di conto termico integrato alle procedure di vendita e servizio chiavi in mano in primis) che aiuteranno E-Globe a mantenere un margine qualitativo sui principali competitors”

Il Valore della Produzione è pari a Euro 10,9 milioni, la linea “Climatizzazione e Condizionamento” rimane la linea di business principale, con ricavi al 30.06.2024 pari ad Euro 8,2 milioni, seguita dalla linea “Caldaie e Biomassa” con ricavi pari a Euro 0,9 milioni e dalla linea “Solare termico e fotovoltaico” con ricavi pari a Euro 0,5 milioni.

Il canale e-commerce Climamarket.it si conferma il principale canale di vendita con l’85% delle vendite del primo semestre 2024. Al 30 giugno 2024 sono aumentati sia il n° di ordini confermati sulla piattaforma del +60,3% rispetto al primo semestre 2023 sia il valore assoluto del n° di ordini del +8,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Il restante 15% delle vendite è avvenuto sul canale off-line presso la Sede fisica di Cirò Marina (KR).

Con riferimento al mercato italiano, secondo i dati Assoclima, il primo semestre 2024 è stato caratterizzato da una congiuntura che, con riferimento a climatizzatori e condizionatori, ha modificato sostanzialmente le abitudini di acquisto della clientela i quali si sono orientati da prodotti di fascia medio alta, in vigenza dei bonus fiscali, a quelli di fascia medio bassa, con conseguente impatto negativo sui risultati del periodo.

L’EBITDA è pari a Euro 0,5 milioni, con un EBITDA Margin del 4%. Tale valore è influenzato oltre che dal cambio di mix di prodotti venduti all’interno delle linee di business anche dagli importanti investimenti fatti in campagne pubblicitarie in partnership con Google; nello specifico un +34% nella spesa di gestione del online store che hanno generato un +60% degli ordini online sul periodo YoY, ma che potranno dare maggiore efficacia in termini di ricavi entro i prossimi 12 mesi, grazie al consolidamento della market share di E-Globe S.p.A.: +119,5 % in termini di sessioni YoY, mantenendo il titolo di miglior eCommerce sulla climatizzazione Italia 2024/2025 (La Repubblica, 2024).

L’EBIT risulta pari a Euro 0,2 milioni con un EBIT Margin del 2%

A livello patrimoniale, le immobilizzazioni immateriali rappresentano la voce più significativa con un valore pari a Euro 4,4 milioni legato alla capitalizzazione delle spese di quotazione, allo sviluppo del software Octopus e al residuo valore del marchio “Climamarket.com” e all’avviamento relativo all’acquisto della totalità delle quote della controllata Climamarket Europe SL.

La Posizione Finanziaria Netta Consolidata è a debito per Euro 0,8 milioni rispetto ad una situazione cash positive al 31.12.23 della Capogruppo pari ad Euro 1,6 milioni. Tale variazione risente del pagamento della prima tranches di Euro 1,5 milioni per l’acquisizione della Bayona Petit Tradex Consulting, di cui nel seguito, e del debito residuo di Euro 1,5 milioni.