MILANO (PMInews.it) – E-Globe ha sottoscritto l’accordo vincolante per l’acquisto del 100% della società spagnola Bayona Petit Tradex Consulting, attiva nel settore della climatizzazione e proprietaria del marchio www.climamarket.eu (oltre a 14 ulteriori domini europei), con un focus particolare nel centro Europa.

L’Operazione rientra tra le strategie di crescita e di internazionalizzazione che E-Globe ha annunciato in sede di IPO e ha l’obiettivo di accelerare il processo di posizionamento strategico del marchio “Climamarket” all’estero, grazie alle eccellenze di Bayona, sfruttandone la capacità distributiva e la presenza capillare sui principali mercati europei. Le sinergie generate, rappresentate da economie di scala tecnologiche, commerciali e logistiche, hanno l’obiettivo di promuovere i servizi di efficienza energetica nel settore della climatizzazione, consolidando i margini anche attraverso la scalabilità del business model di E-Globe e sostenendo una crescita dei volumi propedeutica a proiettare il marchio ”Climamarket” quale leader Europeo sul mercato della climatizzazione online e delle energie rinnovabili.

Bayona Petit Tradex Consulting, fondata nel 2010, specializzata nella commercializzazione e nella vendita online di prodotti di climatizzazione e pompe di calore, realizza nel 2023 ricavi delle vendite e delle prestazioni per Euro 10,3 milioni, un EBITDA positivo per circa 0,5 milioni e un Indebitamento Finanziario Netto (cash positive) di Euro 1,3 milioni.

L’Accordo Vincolante prevede l’acquisto da parte di E-Globe S.p.A. del 100% del capitale sociale di Bayona (ceduto per il 98,80% dal socio Enrique Martinez Bayona e per l’1,20% dal socio Xenia Pages Petit) ad un prezzo di Euro 3.000.000,00, parzialmente finanziato tramite il ricorso al canale bancario e per la restante parte con capitale proprio.

Il Closing dell’Operazione è previsto entro il 30 giugno 2024. Il Prezzo di Acquisto sarà corrisposto in tre tranches.

Nell’ambito dell’operazione E-Globe è stata assistita da RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. e da RSM Spain per gli aspetti finanziari e fiscali e da DWF per gli aspetti legali.