MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, redatti per la prima volta secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS.

Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee, ha così commentato: “Il 2022 è stato per noi un anno importante, nel quale abbiamo voluto mettere le basi per accelerare ulteriormente il percorso di sviluppo intrapreso fino ad ora, anche grazie all’opportunità di effettuare un’acquisizione strategica che inizierà a produrre i benefici attesi già a partire dall’esercizio in corso. In termini di risultati, nel 2022 il Gruppo Doxee ha registrato una crescita dei ricavi che supera il 22% rispetto all’esercizio 2021, testimoniando il corretto posizionamento del Gruppo sui mercati internazionali della digitalizzazione dei processi di comunicazione per le aziende e per la pubblica amministrazione. Questa crescita ci ha permesso di imprimere un’ulteriore accelerazione agli investimenti strategici, in linea con la nostra roadmap. Primo fra tutti l’investimento nell’operazione di acquisizione di Infinica GmbH la quale, grazie alla sua consolidata base clienti e alla possibilità di integrare i prodotti cloud in un unico portfolio di offerta dedicato a supportare la Digital Customer Experience di clienti Enterprise e SME, permetterà l’estensione commerciale del Gruppo verso le aree DACH ed Est Europa. Importanti sono stati inoltre gli investimenti in R&D e nel potenziamento della struttura organizzativa, in particolare nel team sales per lo sviluppo di nuovi mercati, anche attraverso l’estensione del network di Partner, il cui rafforzamento è fondamentale per sostenere la crescita organica in ottica di scalabilità del modello di business del Gruppo. Il 2022 ha rappresentato un altro anno importante per lo sviluppo dell’asset tecnologico Doxee Platform® grazie al quale continueremo a crescere non solo in termini di volume d’affari ma anche in redditività ed efficienza. A partire dal 2023 ci aspettiamo importanti sinergie dall’integrazione con Infinica GmbH sia in termini di cross-selling e up-selling, ma anche di sviluppo in ottica di innovazione congiunta di prodotto della piattaforma stessa, grazie alla focalizzazione sulle rispettive eccellenze e specializzazioni, con una forte accelerazione sulla roadmap definita”.

L’esercizio 2022 evidenzia una importante crescita dei ricavi, a conferma del successo del percorso di sviluppo di Doxee sia in Italia che all’estero con particolare focus nell’area DACH, grazie anche alla società neo-acquisita Infinica GmbH. Nel 2022 sono proseguiti, inoltre, gli investimenti volti a supportare l’evoluzione della Doxee PlatformÒ da piattaforma di Customer Communications Management (CCM) a modello di Customer Experience Management (CXM) a supporto delle aziende per la completa ed efficiente gestione di tutte le interazioni multicanale con i propri clienti.

La strategia di sviluppo di Doxee, finalizzata ad affermarsi come uno dei principali vendor tecnologici europei nell’ambito della Digital Customer Experience e del CCM, è stata trainata non solo da una forte crescita organica della Società, ma anche da una crescita per linee esterne sui mercati internazionali, realizzata attraverso l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Infinica GmbH (“Infinica”), azienda austriaca specializzata nello sviluppo di software nel settore del CCM, avvenuta nel mese di settembre 2022.

I Ricavi risultano pari a Euro 25,5 milioni, in crescita del 22,2% rispetto a Euro 20,8 milioni del 2021. L’andamento positivo dei ricavi conferma la validità del percorso di sviluppo di Doxee e del suo corretto posizionamento. In particolare, le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’andamento dei ricavi sono state la document experience, con ricavi che si attestano a Euro 15,6 milioni rispetto a Euro 13,1 milioni del 2021, e l’interactive experience con ricavi pari a Euro 4,3 milioni (Euro 3,6 milioni nel 2021). La linea paperless experience ha registrato ricavi in crescita attestandosi a Euro 5,6 milioni, rispetto al dato dell’esercizio precedente pari a Euro 4,1 milioni.

Si segnala che la società Infinica GmbH ha contribuito alla generazione dei ricavi consolidati sopra esposti per Euro 1,4 milioni, considerando unicamente i ricavi realizzati nel quarto trimestre dell’esercizio (periodo oggetto di consolidamento).

I Ricavi ricorrenti, grazie anche all’aumento delle attività erogate in modalità SaaS, si attestano a circa il 72% del totale dei Ricavi.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 28,7 milioni (Euro 23,6 milioni nel 2021).

Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 16,0 milioni, rispetto a Euro 13,2 milioni del 2021.

I cospicui investimenti effettuati nel corso dell’esercizio volti all’accelerazione della roadmap hanno comportato un sostanziale incremento dei costi indiretti e di R&D rispetto all’esercizio precedente (Euro 11,0 milioni nel 2022 rispetto a Euro 7,8 nel 2021). Tale incremento si è temporaneamente riflesso sulla marginalità del Gruppo, il quale ha registrato un EBITDA pari a Euro 4,9 milioni, rispetto a Euro 5,5 milioni registrati nel 2021.

Dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per Euro 3,1 milioni (Euro 3,5 milioni nel 2021), legati per gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l’EBIT risulta pari a Euro 1,8 milioni (Euro 1,9 milioni nel 2021).

L’EBT si attesta a Euro 1,6 milioni (Euro 2,0 milioni nel 2021), mentre il Risultato Netto di Gruppo è pari a Euro 1,2 milioni (Euro 1,8 milioni nel 2021).

Il Capitale Investito Netto, pari a Euro 27,9 milioni (Euro 12,1 milioni al 31 dicembre 2021), segna un incremento complessivo di Euro 15,8 milioni.

Il Capitale Immobilizzato, al netto delle imposte differite attive e di altre attività non correnti, risulta pari a Euro 28,5 milioni (Euro 12,4 milioni al 31 dicembre 2021), registrando una variazione in aumento di Euro 16,1 milioni di cui Euro 3,5 milioni imputabili  a costi capitalizzati, inerenti gli investimenti nella nuova release della Doxee Platform, e Euro 11,8 milioni imputabili alla rilevazione dell’avviamento derivante dall’acquisizione di Infinica.

L’Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Doxee risulta pari a circa Euro 14,4 milioni (Euro 3,3 milioni al 31 dicembre 2021), di cui disponibilità liquide per Euro 2,6 milioni.

Il Patrimonio netto di Gruppo è pari a Euro 13,5 milioni (Euro 8,8 milioni al 31 dicembre 2021) con un incremento di Euro 4,7 milioni rispetto al valore al 31 dicembre 2021.