MILANO (PMInews.it) – Doxee ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2021, a testimonianza del forte senso di responsabilità e trasparenza dell’operato aziendale sulle tematiche ESG, che hanno portato la società ad acquisire lo status di società Benefit già dallo scorso anno. Il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto in conformità alle linee guida GRI Sustainability Reporting Standards, secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced” e corredato dalla Relazione d’Impatto, rappresenta uno strumento importante per comunicare a tutti gli stakeholder i valori, le strategie e le performance collegate ai relativi impatti ambientali, sociali ed economici della Società. La rendicontazione è stata preceduta dall’Analisi di Materialità, attraverso la quale è stato possibile identificare le tematiche maggiormente significative per Doxee.

Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee: “La pubblicazione volontaria del Bilancio di Sostenibilità 2021 giunta al secondo anno, vuole rappresentare la prosecuzione di una traiettoria di impegno e di costanza che ci permetta di portare avanti la nostra crescita di valore sostenibile nel lungo periodo. Il raggiungimento dei risultati perseguiti nel 2021 ha contribuito a realizzare i nostri obiettivi di sostenibilità, in continuità con il percorso di Corporate Social Responsibility. Inoltre, il continuo monitoraggio della certificazione ISO 14001 testimonia l’attenzione del Gruppo nei confronti delle tematiche ambientali. L’intenzione e l’ambizione di produrre impatti significativi e positivi sia a livello sociale che ambientale, sta guidando la Società nella definizione di una strategia di rinnovamento ESG che coinvolge il top management, impegnato in prima persona nella diffusione della sostenibilità come valore aziendale all’interno dell’organizzazione. Siamo convinti che adottare un approccio sostenibile debba essere un elemento fondante della nostra strategia di crescita”.

Il Gruppo pone una crescente attenzione alla sostenibilità d’impresa, al fine di fornire un contributo in tutte le aree in cui opera, valorizzando l’aspetto sociale, economico ed ambientale. In quest’ottica assumono grande rilievo le politiche che regolano i processi aziendali del Gruppo, i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), sicurezza delle informazioni (ISO 27001) gestione ambientale (ISO 14001), adozione del Modello 231 e Codice Etico, a conferma dell’impegno e della serietà del progetto sociale di Doxee. Il percorso intrapreso dalla Società ha visto il coinvolgimento attivo del top management, che ha individuato all’interno del framework dei Sustainability Development Goals (SDGs) stabiliti dall’ONU, i principali obiettivi di riferimento del Gruppo: SDG 4 – Istruzione di Qualità; SDG 5 – Uguaglianza di Genere e SDG 8 – Lavoro Dignitoso e Crescita Economica; SDG 7 – Energia Pulita e Accessibile e SDG 11 – Città e Comunità Sostenibili; SDG 9 – Industria, Innovazione e Infrastrutture.

Doxee ha operato in termini di sostenibilità lungo tre dimensioni: Benefici sociali, con l’obiettivo di favorire la relazione con la comunità di riferimento per aggiungere valore alle proprie attività e coinvolgere i player di mercato, Doxee crede nell’efficacia di partnership con associazioni e aziende, con cui sono stati avviati progetti strategici a beneficio comune rivolti alla digitalizzazione; benefici ambientali, il Gruppo si impegna per la riduzione dei consumi energetici. Nel 2021, si evidenziano la riduzione delle emissioni di CO2 (34,8%) e del consumo di energia elettrica (45,1%), rispetto all’anno 2020. Dal 2021 Doxee si rifornisce di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili, con garanzia di origine. A questo si aggiunge che la Società qualifica e predilige fornitori che agiscano nell’ottica di un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali. In particolare Irideos, fornitore per i servizi di housing del data center primario di Doxee, utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Simultaneamente, la Società sta lavorando per la definizione di una policy che prevede la graduale introduzione di auto ibride, a seguito del la richiesta di installazione di una stazione di ricarica elettrica nei pressi della sede; benefici economici e finanziari, la Società produce ricchezza, contribuendo alla crescita economica del contesto sociale ed ambientale in cui opera. Il valore economico distribuito nell’anno 2021 è pari a 20,9 milioni di euro (17,1+% rispetto al 2020), mentre il valore economico generato è pari a 26,1 milioni di euro (14,8+% rispetto al 2020).