MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. I Ricavi  delle  vendite,  pari  a  Euro  15,5 milioni,  registrano  una  significativa  crescita  del +12,8% rispetto a Euro 13,7 milioni nel 2018. Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’incremento dei ricavi sono state la Paperless Experience, che registra ricavi pari a Euro 3,1 milioni in crescita del +56,0% rispetto a Euro 2,0 milioni nel 2018 e l’Interactive Experience, che si attesta a Euro 2,7 milioni, con un aumento del +298,7%rispetto a Euro 0,7 milioni nel 2018. Il Valore della Produzione è pari a Euro 20,9milioni (Euro 16,7milioni nell’esercizio 2018), con un incremento del +24,7%. L’EBITDAsi attesta Euro 5,0 milioni e registra una significativa crescita del +59,5% (Euro 3,1 milioni nel 2018). L’EBITDA  Margin passa dal 18,8% del 2018 al 24,0 per cento. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 2,3 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 7,3 milioni al 31/12/2018 e a Euro 6,6 milioni al 30/06/2019.

“Il 2019 – commenta Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee – è stato un anno di  grande  importanza,  il  corretto  posizionamento  delle  linee  di  prodotto  dx  (document experience), px (paperless experience) e ix (interactive experience) nei mercati Enterprise di riferimento ha contribuito alla crescita dei ricavi in modo significativo. I costanti   sforzi   portati   avanti   per   consolidare   e   strutturare   i   processi   di   marketing   e comunicazione hanno prodotto un forte impulso alla crescita, offrendo un flusso costante di nuove opportunità per la forza vendite, che hanno prodotto acquisizione di nuovi clienti. La linea di prodotti ix ha trainato questa ottima performance, registrando ricavi in aumento di circa  il  300%  rispetto  al  2018  e  soprattutto  una  decisa  estensione  dei  casi  d’uso  in  mercati che tradizionalmente non presidiavamo, come quelli della PA e dell’Insurance. Inoltre, l’introduzione della fatturazione elettronica verso il mercato b2b/b2c ha consentito di acquisire nuovi clienti e di gestire l’estensione della fattura PA (b2g) verso la customer base. In crescita anche la percentuale di fatturato estero che si attesta al 15%.La crescita di marginalità (EBITDA + 59,5%) più che proporzionale è strutturale ed è legata alla scalabilità  del modello  di  erogazione  dei  servizi  Doxee  basati  sull’asset tecnologico proprietario, la Doxee Platform. Come  negli  anni  precedenti, gli  investimenti  in  R&D sono  stati  particolarmente  significativi (pari al 12,3% del Fatturato), indirizzati allo sviluppo delle funzionalità della Doxee Platform e ai prodotti ix in particolare Doxee Pvideo® (Personalized Video).

Sottolineo  infine quale  evidenza  particolarmente  significativa  la  crescita  del  brand  Doxee, grazie anche agli importanti riconoscimenti da parte delle più importanti firme di analisi a livello internazionale quali Forrseter, Aspire e Gartner. Doxee è stata collocata per ben due volte nei Tech Tide ed una volta nella recensione Now Tech da Parte di Forrester, nella Leaderboard di Aspire e nella Market Guide di Gartner. Questi  riconoscimenti  e  questi  risultati  ci  stimolano  ad affrontare  il  futuro  con  lo  stesso ottimismo che ci ha portati fino a questo punto”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci la proposta di adozione di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie.