MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. I Ricavi delle vendite, pari a Euro 15,5 milioni, registrano una significativa crescita del +12,8% rispetto a Euro 13,7 milioni nel 2018. Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’incremento dei ricavi sono state la Paperless Experience, che registra ricavi pari a Euro 3,1 milioni in crescita del +56,0% rispetto a Euro 2,0 milioni nel 2018 e l’Interactive Experience, che si attesta a Euro 2,7 milioni, con un aumento del +298,7%rispetto a Euro 0,7 milioni nel 2018. Il Valore della Produzione è pari a Euro 20,9milioni (Euro 16,7milioni nell’esercizio 2018), con un incremento del +24,7%. L’EBITDAsi attesta Euro 5,0 milioni e registra una significativa crescita del +59,5% (Euro 3,1 milioni nel 2018). L’EBITDA Margin passa dal 18,8% del 2018 al 24,0 per cento. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 2,3 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 7,3 milioni al 31/12/2018 e a Euro 6,6 milioni al 30/06/2019.
“Il 2019 – commenta Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee – è stato un anno di grande importanza, il corretto posizionamento delle linee di prodotto dx (document experience), px (paperless experience) e ix (interactive experience) nei mercati Enterprise di riferimento ha contribuito alla crescita dei ricavi in modo significativo. I costanti sforzi portati avanti per consolidare e strutturare i processi di marketing e comunicazione hanno prodotto un forte impulso alla crescita, offrendo un flusso costante di nuove opportunità per la forza vendite, che hanno prodotto acquisizione di nuovi clienti. La linea di prodotti ix ha trainato questa ottima performance, registrando ricavi in aumento di circa il 300% rispetto al 2018 e soprattutto una decisa estensione dei casi d’uso in mercati che tradizionalmente non presidiavamo, come quelli della PA e dell’Insurance. Inoltre, l’introduzione della fatturazione elettronica verso il mercato b2b/b2c ha consentito di acquisire nuovi clienti e di gestire l’estensione della fattura PA (b2g) verso la customer base. In crescita anche la percentuale di fatturato estero che si attesta al 15%.La crescita di marginalità (EBITDA + 59,5%) più che proporzionale è strutturale ed è legata alla scalabilità del modello di erogazione dei servizi Doxee basati sull’asset tecnologico proprietario, la Doxee Platform. Come negli anni precedenti, gli investimenti in R&D sono stati particolarmente significativi (pari al 12,3% del Fatturato), indirizzati allo sviluppo delle funzionalità della Doxee Platform e ai prodotti ix in particolare Doxee Pvideo® (Personalized Video).
Sottolineo infine quale evidenza particolarmente significativa la crescita del brand Doxee, grazie anche agli importanti riconoscimenti da parte delle più importanti firme di analisi a livello internazionale quali Forrseter, Aspire e Gartner. Doxee è stata collocata per ben due volte nei Tech Tide ed una volta nella recensione Now Tech da Parte di Forrester, nella Leaderboard di Aspire e nella Market Guide di Gartner. Questi riconoscimenti e questi risultati ci stimolano ad affrontare il futuro con lo stesso ottimismo che ci ha portati fino a questo punto”.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci la proposta di adozione di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie.