MILANO (PMInews.it) – Doxee ha ottenuto l’iscrizione presso il Marketplace AgID (l’Agenzia per l’Italia Digitale) per i servizi di Conservazione Digitale, confermando l’alta qualità del servizio offerto ai propri clienti. L’AgID è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

Con l’acquisizione della nuova qualifica Doxee ha voluto confermare il percorso intrapreso nel 2016 con l’accreditamento AgID per l’attività di conservazione digitale volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici.

Il Decreto Semplificazione D.L. 76/2020 ha eliminato l’istituto dell’accreditamento per i conservatori digitali, sostituito a partire dal 1° gennaio 2022 da un nuovo iter di qualifica che i conservatori possono scegliere di intraprendere per entrare a far parte dell’elenco dei conservatori a norma qualificati AgID. Doxee rinnova il proprio impegno ottenendo la conformità ai requisiti stabiliti dalla Agenzia per l’Italia Digitale, che conferma l’erogazione del servizio improntato ai più alti livelli di qualità e sicurezza richiesti dagli standard del settore.

Enrico Celotto, CMO di Doxee, commenta: “La qualifica AgID per i conservatori rappresenta una tappa importante nel nostro percorso, da sempre improntato ad offrire servizi caratterizzati da alti livelli di sicurezza e affidabilità, al passo con le evoluzioni normative e tecnologiche che distinguono questo settore. Abbiamo colto l’evoluzione da conservatore accreditato a conservatore qualificato come una ulteriore opportunità per rinnovare il nostro impegno ad offrire un servizio di conservazione digitale sempre più di alto livello”.