MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Il 2021 si chiude con un andamento positivo dei ricavi, a conferma del percorso di sviluppo di Doxee, e del suo corretto posizionamento. In particolare, grazie anche alla spinta del PNRR, i ricavi derivanti dal settore della Pubblica Amministrazione, anche tramite la collaborazione con alcuni partner e l’aggiudicazione di importanti gare, hanno registrato una crescita del 17% rispetto all’esercizio precedente, mentre è stato consolidato il posizionamento del Gruppo nei settori Utilities e Finance con un incremento dei ricavi rispettivamente del 26% e del 9%. Tale miglioramento è stato sostenuto, in parte, anche da un aumento del fatturato derivante da alcuni clienti nelle aree CEE e LATAM.

La spinta del PNRR ha aperto ulteriori opportunità e sono attesi importanti sviluppi nel settore della Pubblica Amministrazione, grazie alle tecnologie della linea ix (con i prodotti Doxee Pvideo® e Doxee Pweb®) che hanno già dimostrato di essere un fattore critico di successo per supportare la forte spinta alla digitalizzazione delle PA italiane, considerando l’importanza dell’evoluzione della comunicazione con i cittadini.  La progressiva adozione del cloud da parte di molte aziende apre il Gruppo Doxee a ulteriori potenzialità di business, come nel settore Finance, settore nel quale il Gruppo sta consolidando il proprio posizionamento come player di riferimento attraverso la proposizione dei prodotti delle linee document experience (dx) e interactive experience (ix).

Il modello di erogazione dei servizi attraverso la Doxee Platform® ha inoltre consentito di generare un miglioramento in termini di efficienza dei processi interni che si è tradotto in interessanti risparmi sui costi. Il completamento della terza release della piattaforma, su cui si sono concentrati parte degli investimenti dell’esercizio, porterà ad ulteriori miglioramenti in termini di efficienza e risparmio sui costi anche dal 2022 in avanti.

Importanti sono stati inoltre gli investimenti in Ricerca & Sviluppo, nel potenziamento della struttura organizzativa e nell’organico, attuati al fine di migliorare fortemente l’efficienza di Doxee nel medio-lungo termine e aumentarne la scalabilità.

I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 20,9 milioni rispetto a Euro 17,7 milioni nel 2020. Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’andamento dei ricavi sono state la document experience, con ricavi che si attestano a Euro 13,1 milioni, rispetto a Euro 10,2 milioni nel 2020 e l’interactive experience con ricavi pari a Euro 3,6 milioni (Euro 3,4 milioni nel 2020). La linea paperless experience ha registrato ricavi per Euro 4,1 milioni, sostanzialmente il linea rispetto al dato dell’esercizio precedente (Euro 4,1 milioni nel 2020).

I Ricavi ricorrenti, grazie anche all’aumento delle attività erogate in modalità SaaS, si attestano a circa il 70%.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 26,1 milioni (Euro 22,0 milioni al 31 dicembre 2020). Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 16,0 milioni, rispetto a Euro 12,7 milioni del 2020, grazie ai sopracitati recuperi di efficienza dovuti all’erogazione dei servizi tramite la Doxee Platform®.

Nonostante i cospicui investimenti effettuati nel corso dell’esercizio che hanno comportato un incremento dei costi indiretti e di R&D rispetto all’esercizio precedente (Euro 10,7 milioni al 31 dicembre 2021 e Euro 7,7 milioni al 31 dicembre 2020), l’EBITDA si attesta a Euro 5,3 milioni, rispetto a Euro 4,9 milioni registrati nel 2020.

In particolare, gli investimenti in R&D risultano pari a Euro 4,3 milioni e corrispondono a circa il 16,3% del valore della produzione nel 2021, a conferma degli obiettivi strategici del Gruppo in materia di innovazione di prodotto e di processo.

Dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per Euro 3,6 milioni, (Euro 2,8 milioni del 2020), legati per gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l’EBIT risulta pari a Euro 1,7 milioni (Euro 2,2 milioni nel 2020).

L’EBT si attesta a Euro 1,8 milioni (Euro 1,5 milioni nel 2020).

Il Risultato Netto è pari a Euro 1,7 milioni (Euro 0,9 milioni nel 2020).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 1,6 milioni (Euro 2,9 milioni al 31 dicembre 2020).

Il Patrimonio netto è pari a Euro 10,4 milioni (Euro 6,7 milioni al 31 dicembre 2020).

Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee, commenta: “Il 2021 è stato per Doxee un anno di crescita con ricavi in aumento del 18%, a testimonianza del corretto posizionamento della Società sul mercato della digitalizzazione dei processi di comunicazione per aziende e pubbliche amministrazioni. Forti di questi risultati, nel 2021 abbiamo effettuato investimenti strategici in R&D e HR, ambiti che, per il mercato altamente innovativo e competitivo in cui operiamo, riteniamo fondamentali per il propedeutico rafforzamento della struttura organizzativa, in ottica di scalabilità a sostegno della crescita organica e tramite M&A. In particolare, nel corso dell’anno, in base alla roadmap predefinita, abbiamo investito su due principali driver di sviluppo: la nuova release della Doxee Platformâ, l’asset tecnologico che abilita l’intera offerta dei nostri prodotti, e il rafforzamento della struttura commerciale e dei servizi alla clientela oltre che della struttura interna, a supporto dei processi gestionali. Abbiamo poi sostenuto investimenti importanti per accelerare il percorso di Società Benefit, dalla ristrutturazione degli uffici alle politiche per aumentare il wellbeing dei dipendenti, fondamentale per attrarre nuovi talenti. Con queste operazioni riteniamo di aver posto le basi per fare di Doxee sempre più una realtà capace di giocare da protagonista a livello europeo nel mondo della trasformazione digitale, con un’offerta scalabile e un piano di crescita – organica e per linee esterne – sostenibile e profittevole, nonché coerente con le strategie di sviluppo che caratterizzano il mercato di riferimento”.

Il Consiglio di Amministrazione della Società, previa revoca dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea del 27 aprile 2021, relativamente alla parte non ancora eseguita del piano, ha deliberato di sottoporre all’Assemblea dei Soci l’approvazione di un nuovo programma di acquisto e disposizione di azioni proprie.

Si ricorda che, a partire dal mese di luglio 2021, Doxee ha adottato lo status di Società Benefit, inserendo nell’Art. 2 del proprio Statuto alcune specifiche finalità di beneficio comune che la Societa intende perseguire nell’ambito della propria attività economica di impresa. Nel corso dell’esercizio 2021, inoltre, è stato nominato un Responsabile di Impatto al fine di garantire un’appropriata governance interna e consentire alla Società di monitorare e implementare le strategie di sostenibilità e di impatto sociale.

Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha, quindi, altresì approvato la prima Relazione di Impatto 2021 redatta ai sensi della Legge 208/2015 con l’obiettivo di effettuare una misurazione precisa e completa dei propri impatti sull’ambiente e sulla società, comunicandoli con onestà e trasparenza ai propri stakeholder attraverso una relazione che si integra con la tradizionale reportistica dell’azienda.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto su base volontaria, rendicontando una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”.