MILANO (PMInews.it) – Doxee ha ricevuto dal MISE la comunicazione ufficiale di conclusione, con esito positivo, della fase istruttoria del progetto di ricerca e sviluppo presentato da Doxee a maggio 2022 relativo al bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE), attraverso il Fondo per la Crescita Sostenibile – Accordi per l’innovazione di cui al D.M. 31 Dicembre 2021 e DD 18 Marzo 2022.

Il costo complessivo ritenuto ammissibile determinato in fase istruttoria è pari ad Euro 5.311.975,00, cui corrisponde un’agevolazione totale di Euro 2.931.290,62, di cui Euro 1.868.895,62 nella forma di contributo alla spesa ed Euro 1.062.395,00 nella forma di finanziamento agevolato.

Doxee ha provveduto a formalizzare l’accettazione della comunicazione ufficiale ricevuta dal MISE; nei prossimi giorni verrà definito e finalizzato l’Accordo per l’innovazione che concerne la proposta in questione.

Il progetto finanziato si inquadra nel settore dell’intelligenza artificiale e robotica, consentendo a Doxee di entrare nel mercato delle Customer Data Platform (CDP). Nello specifico, il progetto proposto ha come oggetto lo sviluppo di un Customer Data Management Hub (CDMH) innovativo basato su tecnologie Cloud e di Machine Learning per l’individuazione, attraverso l’analisi dei dati degli utenti, di nuove esigenze e di nuovi trend commerciali e per la migliore gestione delle comunicazioni personali tra aziende fornitrici di servizi e/o utilità ed i clienti stessi. Il sistema potrà inoltre offrire funzionalità Open Data attraverso una sua estensione pubblica, per la creazione di un ecosistema aperto alla comunità scientifica e a utenti e fruitori delle analisi socio/economiche basate sui dati.

Sergio Muratori Casali, CEO di Doxee, ha così commentato: “L’ottenimento del finanziamento da parte del MISE rappresenta un ulteriore importante tassello nel percorso di sviluppo di nuove tecnologie che consentiranno una più agile trasformazione digitale delle PMI e della Pubblica Amministrazione. In particolare, l’integrazione delle funzionalità di Customer Data Management Hub nell’ambito della Doxee Platform® produrrà l’estensione di queste funzionalità, costituendo un unicum tecnologico in ambito europeo e globale, consentendoci di entrare in un mercato globale in forte crescita con un CAGR atteso pari al 33.70% tra il 2023 e il 2030 secondo le stime fornite da Data Bridge Market Research ”.