MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Doxee ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 11,1 milioni, in crescita del 21% rispetto a Euro 9,1 milioni al 30 giugno 2021. Le linee di prodotto che maggiormente hanno contribuito all’incremento dei ricavi delle vendite sono state la document experience, con ricavi che si attestano a Euro 7,2 milioni, in crescita del 20,4% rispetto a Euro 6,0 milioni al 30 giugno 2021, e l’interactive experience con ricavi pari a Euro 1,8 milioni, in crescita del 36,9% rispetto a Euro 1,3 milioni al 30 giugno 2021. La linea paperless experience ha registrato ricavi per Euro 2,0 milioni, in miglioramento (+11,2%) rispetto al dato dell’esercizio precedente (Euro 1,8 milioni al 30 giugno 2021).

Inoltre, si segnala che grazie ad un modello di business incentrato sulle attività erogate in modalità SaaS, la quota dei Ricavi ricorrenti si conferma pari a circa il 70%. Il Valore della Produzione è pari a Euro 14,7 milioni, in aumento del 27% rispetto a Euro 11,6 milioni al 30 giugno 2021.

Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 8,4 milioni, in crescita del 31,4% rispetto a Euro 6,4 milioni al 30 giugno 2021, con un’incidenza sul valore della produzione del 57,1% (55,2% al 30 giugno 2021), anche grazie al progressivo efficientamento dei processi interni.

I cospicui investimenti relativi al rafforzamento della struttura organizzativa, all’efficientamento dei processi interni e alla R&D effettuati nel corso del semestre, si sono riflessi in un incremento dei costi indiretti e di R&D rispetto al primo semestre 2021 (Euro 6,8 milioni al 30 giugno 2022 rispetto a Euro 4,9 milioni al 30 giugno 2021); pertanto l’EBITDA si attesta a Euro 1,6 milioni, rispetto a Euro 1,5 milioni registrato al 30 giugno 2021. L’incidenza dell’EBITDA sul valore della produzione al 30 giugno 2022 risulta pari al 10,9%.

In particolare, gli investimenti in R&D risultano pari a Euro 3,0 milioni (Euro 1,9 milioni al 30 giugno 2021) e corrispondono a circa il 20,5% del valore della produzione nel primo semestre 2022 (16,4% al 30 giugno 2021), coerentemente con gli obiettivi strategici del Gruppo in materia di innovazione di prodotto e di processo.

Dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per Euro 1,7 milioni, (Euro 1,3 milioni al 30 giugno 2021), principalmente legati in gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l’EBIT risulta negativo per Euro -0,1 milioni (Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2021).

L’EBT si attesta a Euro 0,1 milioni (Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2021), mentre il Risultato Netto di Gruppo è pari a Euro 0,1 milioni (Euro 0,3 milioni al 30 giugno 2021).

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 1,9 milioni (Euro 1,6 milioni al 31 dicembre 2021); la variazione deriva principalmente dagli investimenti effettuati nel periodo in progetti R&D che hanno comportato un assorbimento di liquidità.

Il Patrimonio netto di Gruppo è pari a Euro 10,0 milioni (Euro 10,4 milioni al 31 dicembre 2021).

Sergio Muratori Casali, Amministratore Delegato di Doxee, ha commentato: “Nel primo semestre del 2022, Doxee ha continuato ad operare come player di riferimento nei processi di digitalizzazione per aziende e pubbliche amministrazioni, acquisendo nuovi clienti e conducendo con successo iniziative di upselling che le hanno consentito di incrementare il valore della produzione di oltre il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Forti dei risultati ottenuti in questi primi sei mesi dell’esercizio, abbiamo ulteriormente incrementato gli investimenti strategici in R&D e HR, ambiti che riteniamo chiave – in particolar modo considerando il mercato altamente innovativo in cui operiamo – per il rafforzamento della struttura organizzativa e l’efficientamento dei processi interni. In termini di R&D, nel corso del primo semestre 2022, l’attività si è focalizzata sul prosieguo del percorso di sviluppo, coerentemente con la roadmap definita, della terza release della Doxee Platform®, l’asset tecnologico che abilita l’intera offerta dei nostri prodotti. Abbiamo inoltre sostenuto ulteriori investimenti per l’integrazione dei sistemi interni e per il rafforzamento del team Sales. Grazie a queste attività proseguiamo il nostro percorso di crescita, coerentemente con la strategia di sviluppo, sia tramite crescita organica sia attraverso M&A, con l’obiettivo di diventare uno dei player di riferimento europei nella digitalizzazione in ambito CCM. Nei prossimi mesi saremo inoltre impegnati, dopo avere finalizzato l’operazione relativa all’acquisizione del 90% di Infinica GmbH (società austriaca attiva nel CCM), nella relativa integrazione tecnologica e nello sviluppo del mercato DACH e CEE, con la convinzione del valore accrescitivo su Doxee di tale operazione, grazie alle molteplici e rilevanti sinergie individuate”.