MILANO (PMInews.it) – Doorway avvia quattro nuove campagne di fundraising a favore delle startup ACBC, Smartpricing, lH1 e hlpy. I progetti sono stati selezionati secondo il metodo Doorway che, oltre ad impiegare le best practice del mondo del venture capital, integra in modo sistemico l’analisi della rispondenza ai criteri ESG, affiancandola ai criteri di business.

“Le quattro start up – commenta Antonella Grassigli, ceo di Doorwaay – sono state scelte, come sempre, dopo un’accurata selezione sulla base di tre criteri fondamentali: innovatività dell’idea di business e sostenibilità del modello, garanzia del top management di portarla avanti, compliance ai criteri ESG. Siamo, quindi felici, di presentarle oggi e siamo convinti che si apre per noi e per loro un periodo di comuni soddisfazioni e successo, certi che anche i nostri investitori sapranno apprezzare la qualità delle proposte”.

ACBC si prepara al secondo round di investimento su Doorway, dopo quello del 2020. Prima B-Corp italiana del settore fashion, ha ideato e brevettato un proprio know-how in grado di produrre sneakers riducendo le emissioni Co2 del 50%. ACBC si posiziona sul mercato come leader nella creazione e produzione di sneakers green, ambendo a diventare il brand di sostenibilità per eccellenza. La società ha già avviato collaborazioni con importanti brand, come Chanel, Missoni, Armani, ecc., al fine di produrre e commercializzare in co-branding sneakers green con un modello di business B2B2C e di R&D su richiesta.

Smartpricing utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning per ottimizzare il prezzo e il tasso di occupazione nei piccoli e medi hotel. Il mercato globale dei Revenue Management System è in forte crescita con un CAGR 5.2%. In pochi mesi di attività, Smartpricing ha riscontrato un forte interesse del mercato con €1M di prenotazioni giornaliere gestite. Con questo round vuole rafforzare il suo piano di crescita, basato su un business model altamente scalabile e sostenibile.

lH1 – holding di partecipazioni del venture Studio Mamazen – aiuta le startup in fase pre-seed e seed a individuare correttamente le esigenze del mercato, incrementandone il tasso di successo, normalmente superiore di 6 volte quello di una iniziativa early stage, e investendo solo nei migliori progetti. Al momento della sua nascita, lH1 ha dichiarato l’obiettivo di investimento in 5 anni di 10 milioni di cui 3 milioni in Mamazen, 5 milioni nelle migliori dieci startup e 2 milioni come follow-up nelle migliori 3 che lo Studio lancerà.

hlpy offre un servizio B2B indipendente di digitalizzazione dell’assistenza stradale, per aziende assicurative, automotive e noleggio auto. I business partner e le compagnie assicurative possono ridurre fino al 70% il costo di gestione del servizio, potendo contare su una soluzione fully digital, mentre gli operatori del soccorso possono sfruttare processi più agili e totalmente digitali, senza costi di ingresso e beneficiando di un sistema intelligente che seleziona le richieste di intervento più vantaggiosi. Inoltre, i clienti finali possono contare su informazioni immediate e tempi di intervento certi, oltre a poter proseguire il viaggio grazie a veicoli sostitutivi.