MILANO (AIMnews.it) – DigiTouch ha firmato un contratto vincolante, soggetto ad alcune condizioni sospensive la cui realizzazione è prevista entro il mese di luglio, per l’acquisto del 100% di Optimized Group Srl. Optimized Group ha chiuso il 2015 con circa Euro 1 milione di ricavi e un EBITDA di circa Euro 270mila (e stimabile in Euro 320mila a regime dopo le sinergie di costo a livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc).

Optimized Group è una web agency specializzata nel SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) e vanta un portfolio consolidato di clienti diretti. Con questa operazione il Gruppo DigiTouch completa il set di servizi marketing che possono essere offerti ai propri clienti, dopo aver integrato, con l’acquisizione di E3, il social marketing e le digital PR.

L’operazione, il cui controvalore fisso (equity value) è di circa Euro 1,350 milioni (enterprise value di circa Euro 1,170 milioni), che verranno corrisposti da DigiTouch in parte per cassa per Euro 1,075 milioni al closing e in parte in azioni per Euro 275mila, dopo 24 mesi, sarà finanziata con la liquidità disponibile e con le linee di credito del Gruppo.  Alla componente fissa si aggiunge un meccanismo di earn out (pari a un massimo di circa 430mila in 2 anni) nel caso in cui la controllata raggiungerà in continuità con il 2015 e con le sinergie di Gruppo un EBITDA del 30% sul fatturato del 2016 e del 2017 fissato rispettivamente ad Euro 1,8 milioni e Euro 2,4milioni. L’operazione si inserisce nell’attività di consolidamento del Gruppo DigiTouch, prevista nel piano industriale presentato in IPO, per quel che concerne l’offerta di servizi a performance e permetterà l’attivazione di sinergie tra i portafogli clienti delle singole realtà del Gruppo.

Con l’acquisizione di Optimized Group, DigiTouch arricchisce il proprio team di 17 nuove risorse, alcune delle quali con un background internazionale che portano ad oltre 100 professionisti il totale dei collaboratori attivi nel Gruppo tra le sedi di Milano e di Roma.

Il socio di maggioranza e amministratore delegato di Optimized Group è un veterano del performance marketing, avendo lavorato in precedenza per diverse realtà del settore tra le quali Just search, Terravision group, Netbooster Sweden. Niklas Lindahl vanta una lunga parte della sua carriera all’estero forte di un background internazionale, che metterà a disposizione del Gruppo DigiTouch per avviare la fase di internazionalizzazione del Gruppo la quale prevede l’acquisizione di budget pubblicitari di inserzionisti che intendono investire in Italia ma dalle proprie sedi operative estere. Lindahl assumerà da subito anche la carica di Head of International Development di Gruppo.