MILANO (AIMnews.it) – Digital Magics spegne la prima candelina all’Aim Italia. Dopo la fase di collocamento avvenuto nel corso del mese, infatti, il primo giorno di quotazione fu proprio il 31 luglio 2013. A un prezzo di 7,50 euro per azione. A dicembre il cda varò un aumento di capitale da 2 milioni di euro circa con esclusione del diritto d’opzione destinato ad accogliere nell’azionariato investitori istituzionali e aziende. Il gruppo è infatti un venture incubator per startup digitali che offrano contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Nel corso del 2013 Digital Magics ha avviato investimenti in 11 startup per circa 3,5 milioni; il patrimonio netto della quotata era di 13,8 milioni e la posizione di cassa positiva per 2,6 milioni. In occasione dell’approvazione del progetto di bilancio, il cda ha fissato anche i target del piano industriale 2014-18:
– un obiettivo di oltre 1.000 investitori nel “Digital Magics Angel Network” (la rete informale di privati, imprese e soggetti istituzionali interessati a co-investire in startup);
– 5 nuovi accordi di “Open Innovation” all’anno, il programma rivolto alle imprese italiane a supporto del loro processo di innovazione digitale;
– investimenti per oltre 4 milioni di euro ogni anno in circa 100 nuove iniziative digitali;
– cessione delle partecipazioni (exit) per oltre 20 milioni di euro nei cinque anni, con corrispondente obiettivo di distribuzione di dividendi per 7 milioni, pari al 50% delle plusvalenze nette attese.