MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha approvato il Progetto di Bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 e convocato l’Assemblea Ordinaria il 28 aprile 2020 in prima convocazione e il 30 aprile 2020 in seconda convocazione. I ricavi si attestano a Euro 2,7 milioni, in crescita del 3,8% rispetto a Euro 2,6 milioni del 2018. L’EBITDA è negativo per Euro 303 mila, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente (negativo per Euro 347 mila). La Posizione Finanziaria Netta è passiva per Euro 1,4 milioni (attiva per Euro 3,0 milioni al 31/12/2018).

Nel corso dell’anno Digital Magics ha investito in 17 nuove startup, di cui 6 attraverso il programma di accelerazione Magic Wand Retail Revolution, per un totale di 69 startup operative rispetto alle 62 attive a fine 2018. Le startup in portafoglio hanno realizzato nel 2019 una raccolta complessiva pari a Euro 36,6 milioni di Euro, con una decisa crescita del 224% rispetto al 2018. Digital Magics ha realizzato un investimento diretto di Euro 3,1 milioni (incluso circa Euro 500 mila di acquisto quote sul secondario), con un incremento dell’investimento di circa il 35% rispetto al 2018. Proseguono con successo i programmi di Open Innovation con 21 progetti sviluppati nel 2019.

La società prosegue le attività operative con il ricorso allo smart working a tutela della sicurezza e della salute dei propri collaboratori.

“Il 2019 – commenta Alberto Fioravanti, Fondatore, Presidente e CTO di Digital Magics – è stato un anno record per l’ecosistema Tech in Europa che ha raccolto oltre 38 miliardi di Euro, in crescita del 40% rispetto al 2018. Anche il mercato italiano si dimostra dinamico e attrattivo con Milano che entra nella lista dei 15 TOP EU Tech Hub. Nel nostro Paese gli investimenti nelle startup sono cresciuti del 17% rispetto al 2018, per un controvalore di circa 690 milioni di Euro e con un crescente interesse degli investitori esteri (33% del totale investito). Dal canto nostro, a seguito della conclusione del batch verticale del programma di accelerazione in ambito retail, abbiamo già ha avviato il terzo batch del programma Magic Wand, dedicato alle startup fintech ed insurtech, ma con un focus più ampio su due segmenti blockchain e cybersecurity per rispondere alle crescenti richieste anche delle aziende più tradizionali.”

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, aggiunge: “Prosegue la crescita di Digital Magics che consolida la propria posizione di leadership in Italia quale business incubator di startup tecnologiche ad alto contenuto di innovazione. Continua la crescita del valore delle partecipazioni, che stimiamo oggi a circa 60 milioni di euro ovvero oltre 4 volte superiore al valore del costo storico a cui sono iscritte a bilancio.

Il 2020 è iniziato con un’importante operazione straordinaria, l’Exit dalla startup Moneymour, fondata nel 2018 durante il primo programma di accelerazione Magic Wand, realizzata con l’acquisizione da parte della multinazionale svedese Klarna. L’operazione di Exit, eseguita in tempi record rispetto all’investimento, ha generato un ritorno significativo per gli investitori coinvolti e per Digital Magics ha generato un ritorno pari a circa 3 volte il capitale investito con un IRR del 100%. Stiamo proseguendo con costante dedizione e concretezza le attività anche nell’attuale contesto, molto complesso per via dell’emergenza Covid-19, che riteniamo segnerà una decisa presa di consapevolezza sull’importanza della digitalizzazione e della tecnologia, che rappresentano il cuore della nostra attività, come strumenti di lavoro, ricerca e crescita.”

“Nel corso del 2019 abbiamo investito in 17 nuove startup per un totale di 69 startup attive a fine anno per un ammontare di investimenti di oltre 3,1 milioni di Euro. A tale importo si aggiungono circa 34 milioni di Euro da investitori terzi, che confermano la nostra leadership nell’individuare i progetti di maggior valore e nella capacità di far crescere il loro business. Infatti, registriamo una importante crescita del fatturato aggregato delle partecipate, che nel 2019 è incrementato del 32% attestandosi a oltre Euro 78 milioni”, conclude Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics.