MILANO (AIMnews.it) – Digital Magics pubblica l’edizione settembre 2021 del Portfolio Highlights.

Il primo semestre 2021 è stato caratterizzato da una forte crescita in Italia, con un totale di investimenti in startup e scaleup tra i 630 e i 650 milioni di euro, rispetto a poco più di 680 milioni di euro investiti nell’intero 2020, facendo stimare un ammontare di investimenti superiore al miliardo di euro a fine 2021 con una crescita double digit YOY.

Nella prima metà del 2021 Digital Magics ha approvato il Piano Industriale 2021-2025 che punta ad espandere il portafoglio di partecipazioni a oltre 200 startup, con un target di valore a oltre 100 milioni di euro entro il 2025 (al netto delle exit e dei write-off pianificati), che, rispetto all’attuale valutazione – equity value stimato in circa 53 milioni di euro – rappresenta un incremento del 100%. Un elemento di rilevanza nella stima del valore del portfolio è la decisione del management di affidare a DELOITTE Financial Advisory la verifica della metodologia di valutazione adottata e la review dell’applicazione di tale metodologia all’intero portafoglio. L’espansione del portafoglio di partecipazioni si svilupperà attraverso programmi di accelerazione su settori ad alto potenziale, puntando ad avviare tra i 20 e i 25 programmi nel corso del periodo di Piano, con un modello che vede il coinvolgimento di Co-Investitori, Corporate Partners e Tech Partners.

Nel perseguire l’obiettivo della creazione di sinergie tra il mondo delle startup ed il mondo delle corporate, Digital Magics ha inoltre perfezionato l’acquisizione di The Doers, per creare la più ampia piattaforma di servizi legati all’innovazione in Italia.

Ad avvalorare il Piano Industriale, Digital Magics ha approvato il primo Bilancio di Sostenibilità, come certificazione dell’impegno profuso in questo ambito, da sempre parte integrante del modello di business e della gestione d’impresa che, perseguendo gli obiettivi di business, agisce nella direzione di accelerare la crescita delle startup generando un elevato impatto sociale a livello nazionale a favore dell’ecosistema dell’innovazione.

Nel primo semestre 2021 il Portfolio conta 79 startup operative (+6 rispetto al 30 diembre 2020) che hanno raccolto complessivamente euro 5,2 milioni (+30% rispetto all’1H 2020. Sono stati effettuati investimenti in 10 nuove startup di cui 7 attraverso il programma di accelerazione Magic Wand Sustainability.

“Gli investimenti di terzi si confermano essere il driver di crescita per le nostre startup,” precisa l’Amministratore Delegato, Gabriele Ronchini “attestandosi a circa 4,4 milioni di euro, un moltiplicatore di 5,4 volte la quota investita da Digital Magics di 0,82 milioni di euro. Nel primo semestre abbiamo perfezionato e/o strutturato 14 round Seed e pre-SeriesA, che rappresentano circa il 70% delle operazioni complessive del semestre, con ticket medio di 350 mila euro.”

L’edizione del Portfolio Highlights di settembre 2021 illustra le innovazioni di 12 startup.

Nel primo semestre del 2021 è arrivata al termine l’edizione di Magic Wand Sustainability svolto in collaborazione con Lazio Innova, Innova Venture, che ha co-investito insieme a Digital Magics nelle 7 startup finaliste per un importo complessivo superiore a 1 milione di euro. A questo, si è aggiunto il supporto di partner di settore quali Radio Dimensione Suono e Nucleco. A luglio Digital Magics ha lanciato, insieme a CDP, Startupbootcamp, Fintech District e SIA, FIN+TECH, l’Acceleratore Fintech e Insurtech, volto a favorire la collaborazione tra startup e primarie aziende nei settori finanziario e assicurativo. Le 16 startup selezionate ogni anno, per tre anni, beneficeranno di un pacchetto di servizi e investimenti dal valore di 300K Euro. Hanno già aderito al programma come Corporate Partner le società Anima Sgr, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting e Reale Group.

Infine, è in fase di lancio il nuovo programma di accelerazione 5G & IoT, che ha l’obiettivo di selezionare e sviluppare 24 startup in 3 anni, coinvolgendo mentor, investitori e importanti corporate partner di settore: Melita, Cisco, Irideos, Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Inwit, Torino Wirless.