MILANO (PMInews.it) – Digital Magics e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo di Joint Venture per la realizzazione di co-investimenti aventi a oggetto startup digitali ad alto potenziale. A seguito di tale accordo verrà costituita “Apside”, la newco che realizzerà gli investimenti, di cui i due Gruppi saranno azionisti con quote paritetiche del 50%.

Il funding necessario all’iniziativa sarà apportato da Intesa Sanpaolo mediante strumenti finanziari partecipativi (SFP), destinati agli investimenti futuri; il deal-flow della newco sarà gestito da un team dedicato di Digital Magics attraverso un accordo di Advisory a fronte del quale la stessa Digital Magics riceverà da Apside corrispettivi del valore complessivo di circa 1 milione di euro, suddivisi in un arco temporale di 6 anni.

La società neocostituita prevede investimenti, tra cui early-stage, seed stage ed eventuali successivi follow-on in società che sviluppano tecnologie digitali, anche mediante strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale, nei segmenti Fintech & Insurtech, Proptech e in altri ambiti potenzialmente afferenti alle industry di riferimento del Gruppo Intesa Sanpaolo in una logica di “open innovation”.

Attraverso tale partnership Intesa Sanpaolo intende cogliere il trend di mercato e a selezionare, tramite Apside, opportunità di investimento nel panorama delle start up, nell’ottica di accelerarne la crescita e di individuare quelle che, potenzialmente, possano costituire soluzioni funzionali ad innovare l’offerta del Gruppo.

L’investment strategy sarà soggetta a criteri “ESG” che guidano Digital Magics e che sono di primario interesse per il Gruppo Intesa Sanpaolo, i quali saranno perseguiti da Apside nella ricerca, selezione e proposta di investimenti, con la verifica periodica del rispetto dei suddetti criteri da parte delle società in cui Apside avrà investito.

Le società target saranno prevalentemente quelle in cui Digital Magics è già presente, direttamente o indirettamente, nel capitale, con apertura all’investimento in startup non già presenti nel portfolio e nelle quali Apside e Digital Magics investiranno contestualmente.

Si prevede che Apside realizzi investimenti partecipativi in circa venti società, con ticket medio di euro 250.000,00 ciascuno, con possibilità di follow-on per un valore investito di complessivi euro 15.000.000,00. Apside avrà durata di 8-10 anni, con un investment cycle di circa 5 anni.

Il Consiglio di Amministrazione di Apside sarà composto da n. 4 membri, dei quali n. 2 saranno designati da Intesa Sanpaolo, tra i quali verrà scelto il Presidente, e n. 2 designati da DM. Le opportunità di investimento selezionate da DM saranno sottoposte al vaglio preventivo di un Comitato Investimenti, composto da n. 8 membri, di cui n. 4 designati da ISP e n. 4 da DM. Le decisioni di investimento definitive saranno di pertinenza del Consiglio di Amministrazione. Intesa Sanpaolo sarà rappresentata nella Governance di Apside da esponenti “interni” responsabili dell’implementazione e sviluppo dell’innovazione e di equity

Marco Gay, Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti ed onorati di aver siglato oggi con il Gruppo Intesa Sanpaolo, tra le istituzioni finanziarie leader in Italia e in Europa, un accordo strategico di joint venture, che rappresenta un ulteriore concreto ed importante passo nella crescita di Digital Magics e dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Questa nuova partnership ci permette non solo di rafforzare la nostra collaborazione ma anche di valorizzare al meglio il nostro portafoglio di società innovative. Attraverso la ricerca e l’investimento in società Fintech, Insurtech e Proptech, affini al core business di Intesa Sanpaolo, Digital Magics favorirà il processo di Open Innovation in Intesa San Paolo, generando valore per i due partner e per le start up partecipate. La selezione delle società target avverrà anche tenendo centrali i criteri ESG di cui sia Digital Magics che Intesa Sanpaolo sono fautori avendoli già ampiamente integrati nelle rispettive politiche e strategie aziendali.”