MILANO (AIMnews.it) – Digital Magics, incubatore di startup digitali “Made in Italy” e siderweb – La community dell’acciaio, quotidiano online nazionale interamente dedicato all’informazione economico-siderurgica lanciano “ACCIAIO 4.0 – Startup Contest. L’obiettivo della Call for Innovation è creare una reale innovazione all’interno della filiera dell’acciaio che rappresenta uno dei più importanti mercati nazionali e il decimo a livello mondiale (produzione 24 milioni di tonnellate, circa 600 mila in più rispetto al 2017 con +2,9%. Fonte: Worldsteel).

La Call è rivolta a tutte le startup italiane che operano nei settori Impresa 4.0 e Formazione 4.0, sviluppando modelli di business innovativi per la filiera dell’acciaio e la sua catena del valore. siderweb e Digital Magics vogliono identificare prodotti e servizi innovativi in determinate aree tecnologiche fra cui: advanced manufacturing, blockchain, cybersecurity, realtà aumentata, Big Data, robotics, artificial intelligence, safety e IoT.

La giuria sceglierà la migliore startup che riceverà un riconoscimento. Le imprese dell’acciaio presenti in giuria valuteranno inoltre la possibilità di avviare partnership commerciali e affiancamenti tecnologici in ottica di Open Innovation. Fra tutte le business idea candidate, saranno selezionate le 12 migliori startup che parteciperanno il 21 settembre alla giornata finale di Pitch all’interno dell’evento innovA – il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta (Brixia Forum a Brescia, dal 20 al 22 settembre 2018).