MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2020. Sono 70 le società operative nel portfolio di Digital Magics al 30 giugno 2020, di cui 28 Startup Innovative e 19 PMI Innovative, che nel primo semestre 2020 hanno ottenuto investimenti complessivi per circa 3 milioni di Euro nonostante le difficili condizioni determinate dall’emergenza COVID-19, di cui 1,03 milioni di Euro investiti da Digital Magics.

I Ricavi al 30 giugno 2020 sono pari a Euro 1,3 milioni (Euro 1,5 milioni al 30 giugno 2019), in cui si riscontra una crescita del 15% dei ricavi derivanti dalla consulenza alle società in portafoglio. L’EBITDA è per Euro 0,2 milioni con uno scostamento positivo di oltre 300 mila euro (negativo per Euro 0,1 milioni al 30 giugno 2019) realizzato anche grazie a una significativa razionalizzazione dei costi. La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 2,0 milioni (Euro 1,4 milioni al 31 dicembre 2019), con un indebitamento a medio-lungo termine di Euro 3,5 milioni (Euro 2,9 milioni al 31 dicembre 2019) e con Euro 2,9 milioni di disponibilità liquide sostanzialmente invariato nei 6 mesi di riferimento (Euro 2,8 milioni di euro al 31 dicembre 2019).

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 16,6 milioni (Euro 17,2 milioni al 31 dicembre 2019).

“Stiamo vivendo tempi straordinari in cui si fa strada la consapevolezza che stiamo entrando in un’epoca di nuova normalità. – commenta Alberto Fioravanti, Fondatore, Presidente e CTO di Digital Magics – Consapevolezza che può e deve vedere cambiamenti di comportamento e uno straordinario sforzo nell’essere concreti e mettere in campo azioni che ci permettano di pianificare il futuro, di intercettare l’onda del cambiamento e cavalcarla. Proseguiamo la nostra attività con una sempre maggiore attenzione alla visione etica”.

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics, aggiunge: “Abbiamo affrontato il lockdown ed il difficile momento determinato dalla pandemia Covid-19 con grande determinazione, concretezza ed attenzione alla gestione ed allo sviluppo delle nostre attività. Questo ci ha permesso di registrare un EBIDTA positivo e ricavi in linea con il 2019. La nostra unicità nel mercato ed il ruolo di primo piano della nostra azienda, grazie anche alla forte attenzione per l’ecosistema dell’innovazione da parte delle istituzioni, ha recentemente reso possibile la realizzazione di 6 aumenti di capitale in startup nel nostro portafoglio, per oltre 3,5 milioni di Euro, insieme a CDP Venture Capital ed ad altri importanti investitori, aumentandone il valore. Questi sono segnali davvero importanti per le nostre prospettive future”.

Conclude Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics: “Lo sviluppo del nostro portafoglio, seppur rallentato dal contesto, continua a segnare un’evoluzione positiva: il successo del nostro terzo programma di accelerazione, la competenza della nostra squadra e la capacità di attrarre talenti del digitale sottolinea il ruolo centrale che ricopriamo nell’ecosistema italiano delle startup. Le 70 partecipazioni attive hanno reagito con forza e capacità alla congiuntura, continuando la loro crescita in maniera importante. Team, attenzione internazionale, competenze e visione del business sono i capisaldi dello sviluppo del nostro portafoglio”.