MILANO (AIMnews.it) – “La digital economy continua a crescere in Italia”. Parola di Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting,  oggi al “Digital Investor Day”, evento organizzato dalla società di consulenza specializzata nelle Investor Relations. Anna Lambiase ha presentato nell’occasione lo studio Digital Economy on capital markets: il report ha analizzato un panel di 12 società italiane, 49 nel Regno Unito, 19 in Germania e 15 in Francia.I risultati? L’azienda media “digital” quotata ha un fatturato 2013 di Euro 59 mln (+23% sull’anno precedente), Euro 7,7 mln di Ebitda (+11%) con un 18% di marginalità. E infine una capitalizzazione media di 111 milioni. Le quotate di Germania e Francia hanno dimensioni più elevate sia in termini di fatturato (Euro 93 mln e 111 mln rispettivamente), sia di market cap (Euro 160 e 127 mln). E in Italia? Il giro d’affari complessivo del settore digital è  di 187 mln nel 2013: le società digital presentano una crescita del fatturato pari in media al 28%, l’Ebitda è salito del 13% e ha in media un margine del 21%. In termini di raccolta da IPO le digital italiane rappresentano il 27% sul mercato Aim Italia (58 società), con una presenza notevole di investitori istituzionali. Nelle 12 società del panel, sono presenti 29 operatori istituzionali (62% italiani), con un investimento medio di 0,7 milioni.