MILANO (PMInews.it) – Il CdA di DESTINATION ITALIA ha ridefinito la ripartizione delle deleghe operative e gestionali tra i propri componenti, al fine di rafforzare ulteriormente l’efficacia dell’azione manageriale e la struttura stessa della governance societaria.

Nel dettaglio il dott. Andrea Macchione, Vice Presidente esecutivo, con deleghe operative nell’ambito delle operazioni straordinarie di M&A, della gestione ordinaria dei rapporti con banche, assicurazioni, investitori istituzionali e mercati finanziari, ivi compresa l’attività da Investor Relations Manager; il dott. Massimiliano Cossu Amministratore con delega specifica al progetto dei Local Experts e delle Multi-destinations; il dott. Daniele Simonetti, in qualità di Chief Financial Officer, Amministratore con deleghe in ambito fiscale, amministrativo e controllo di gestione; al dott. Giulio Valiante, infine, sono state confermate tutte le deleghe già in precedenza conferite.

Manager di comprovata esperienza nei settori del lusso, dell’agroalimentare e della finanza, Andrea Macchione ha ricoperto ruoli apicali in primarie realtà imprenditoriali, tra cui Domori e Polo del Gusto, e attualmente è CEO di 7270 Invest. La sua nomina a Vice Presidente esecutivo rappresenta un importante rafforzamento della governance di Destination Italia, con l’obiettivo di consolidare le relazioni con il mercato finanziario e accompagnare le future operazioni straordinarie del Gruppo.

La riorganizzazione dell’assetto delle deleghe rappresenta un passaggio strategico che consentirà alla società di affrontare con maggiore efficacia le nuove sfide del mercato e di cogliere le opportunità di sviluppo sia in termini di espansione organica che inorganica.

Dina Ravera, Presidente di DESTINATION ITALIA: “Questa nuova ripartizione delle deleghe operative rappresenta un ulteriore passo in avanti al fine di assicurare un governo societario più chiaro, efficace e trasparente. Abbiamo assegnato le responsabilità cercando di valorizzare al meglio le competenze e le esperienze di ciascun membro del Consiglio, con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita della nostra società, nel rispetto delle migliori pratiche di governance unitamente ad una costante attenzione al mercato e agli stakeholder.”

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha verificato i requisiti di indipendenza del consigliere dott. Lamberto Vallarino Gancia, nominato dall’assemblea in data 16 giugno 2025, anche nel rispetto della policy sui criteri qualitativi e quantitativi approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 20 febbraio 2024. Si ricorda che all’esito del conferimento delle deleghe e della nomina a Vice Presidente esecutivo l’amministratore Andrea Macchione ha perso i requisiti di indipendenza.