MILANO (PMInews.it) – Destination Italia e Italcares, la prima piattaforma digitale nazionale dedicata alla promozione del turismo medicale e del benessere, hanno siglato una collaborazione strategica per rafforzare la competitività internazionale dell’offerta sanitaria e wellness italiana.
L’accordo rappresenta un passo fondamentale nella costruzione di un sistema Paese integrato e competitivo, in cui eccellenza sanitaria, attrattività, know-how del mercato globale e tecnologie turistiche avanzate si uniscono per accelerare la crescita dell’Italia tra le destinazioni top per il turism medicale e del benessere.
Grazie all’intesa, Italcares si avvarrà della piattaforma tecnologica Hubcore.AI, della consulenza degli esperti di Destination Italia per lo sviluppo di pacchetti integrati e delle operations end-to-end del Gruppo, per offrire ai viaggiatori di tutto il mondo un’esperienza completa di medical journey, dalla scelta delle strutture medicali e del benessere, alla costruzione online dell’itinerario di viaggio, alla prenotazione e pagamento digitali, alla assistenza multilingua, all’accoglienza in loco.
Destination Italia, inoltre, comprenderà le strutture e i servizi di Italcares all’interno del suo bouquet di offerta, veicolato sui mercati turistici di tutto il mondo, in particolare nei segmenti luxury e alta gamma, con un modello multimarca e multicanale. Il Gruppo lavora con oltre 1.000 Tour Operator e Travel Advisor internazionali attraverso canali di vendita diretti, sedi commerciali a New York e Shanghai, ed una rete internazionale di Ambassador.
Promosso da Federterme Confindustria e co-finanziato dal Ministero del Turismo, Italcares conta ad oggi oltre 100 partner attivi tra strutture termali, cliniche private e centri wellness, con una copertura in 16 regioni italiane e più di 300 trattamenti disponibili in oltre 20 programmi di salute e benessere.
“Questa collaborazione strategica è un tassello per la valorizzazione dell’italianità come modello di eccellenza nel turismo medicale e del benessere. L’Italia ha tutte le carte in regola per diventare un riferimento globale in questo settore: una tradizione millenaria nel termalismo, strutture sanitarie d’eccellenza e un patrimonio culturale e naturale unico al mondo. Dopo l’accordo con Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), che ha consentito una ulteriore e significativa crescita, grazie a questa intesa, mettiamo a sistema tutti gli elementi per cogliere una straordinaria opportunità di internazionalizzazione, con un mercato in forte espansione e un potenziale enorme per il nostro Paese”, ha dichiarato Raffaella Di Sipio, Direttore di Italcares.
“La partnership con Italcares ha tre valenze estremamente positive: riconosce prima di tutto il valore della piattaforma tecnologica Hubcore.AI, sviluppata da noi e utilizzata per le nostre stesse operations, ora in corso di adozione da parte di Italcares e diversi altri player del turismo incoming, in Italia e all’estero. Non a caso siamo la Traveltech leader in Italia” afferma Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia. “La seconda valenza dell’accordo è il ruolo consulenziale e operativo che svolgeremo per Italcares in ambito sviluppo prodotto, sviluppo commerciale estero, design e gestione della customer journey, billing. Terzo e più importante aspetto, è il contributo che questa partnership potrà dare al nostro Paese, diventando un esempio di come il lavorare insieme aiuta il sistema-Italia”.