MILANO (PMInews.it) – Destination Italia conferma la crescita di tutti gli indicatori economici nell’esercizio 2023. Il Valore della Produzione si attesta a 55,4 milioni di Euro, +98% rispetto a 28,1 milioni di Euro nel 2022, anche per effetto della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, avvenuta nel giugno 2023. Grazie all’incremento del fatturato e ad una attenta politica di contenimento dei costi di struttura, l’EBITDA raggiunge il break even, incrementandosi deI +96% rispetto a -1,2 milioni di euro nel 2022.

Tutto questo ha avuto un effetto positivo su EBIT, Risultato ante imposte e Risultato Netto, che evidenziano un sensibile miglioramento rispetto al 2022; per apprezzare questo miglioramento occorre tenere in considerazione il fatto che l’esercizio 2023 contabilizza 1,8 milioni di euro di ammortamenti per Ie immobiIizzazioni materiaIi e immateriaIi, i quali erano stati sospesi nel 2022 ex DL 104/2020.

Un reale confronto fra i due esercizi è possibile riferendosi ai dati 2023 al lordo del valore degli ammortamenti e neutralizzando l’effetto dei contributi Covid (riconosciuti alla controllata Destination 2 Italia S.r.l.) pari Euro 300 mila avuti in più nell’esercizio 2022. In tal senso i dati adjusted 2023 (senza gli ammortamenti) rispetto ai dati adjusted 2022 (senza l’effetto Covid) risulterebbero come di seguito esposti: Valore della produzione: +100% con 55,4 milioni di euro (27,8 milioni di euro nel 2022); EBITDA: +97% con 0 milioni di euro (-1,5 milioni di euro nel 2022); EBIT: +90% con -0,1 milioni di euro (-1,5 milioni di euro nel 2022); Risultato netto: +66% con -0,4 milioni di euro (-1,3 milioni di euro nel 2022).