MILANO (PMInews.it) – DESTINATION ITALIA ha concluso con successo l’integrazione di Trip Builder in Hubcore.AI, la piattaforma proprietaria all-in-one per gli operatori Incoming, con funzionalità specifiche per DMC, DMO e Tour Operator di ogni dimensione.

Hubcore.AI è il contenitore delle skill maturate in oltre 20 anni di esperienza nel travel on line ed è stata progettata e sviluppata in conformità al posizionamento GLocal che il Gruppo ha deciso con grande convinzione di presidiare.

Trip Builder è il tool per la creazione di proposte di viaggio completamente personalizzate (tailor made) che sta riscuotendo grande apprezzamento tra gli operatori nazionali e internazionali, accelerando la sottoscrizione delle licenze saas, elemento che genererà significativi risparmi di costi.

Per quanto riguarda l’utilizzo del Trip Builder nel “mondo Destinaton Italia”, nel momento in cui la migrazione tecnologica verso il nuovo strumento sarà completata, la redditività sarà positivamente influenzata dal combinato disposto delle variazioni applicate ai seguenti KPI: +20% Tasso di Conversione (Prenotazioni su Richieste): il tool consente di elaborare le pratiche Tailor Made con una riduzione dei tempi fino a un 70%. Vengono ridotti drasticamente i tempi di risposta ai clienti finali e si fa in modo che i Travel Designer siano concentrati sulla fase commerciale e non sull’elaborazione delle procedure; +10% importo medio e +1% di Margine: Trip Builder rappresenta la prima applicazione di Hubcore.AI relativa al Canale B2B utilizzata da Destination Italia. Su Hubcore.AI sono caricati tutti i contenuti della rete dei Local Expert, questo comporta la possibilità di arricchire le proposte con prodotti e servizi aggiuntivi rispetto alla sola accomodation e di incrementare il margine netto con prodotti esperienziali in house a più alta marginalità; -10% Costi Operativi: l’efficienza operativa nello svolgere le medesime funzioni con tempi decisamente inferiori determina una contestuale riduzione degli Opex a parità di volume transato.

Vincenzo Visciano, CTO di Destination Italia: “Desidero sottolineare come il Trip Builder rappresenti un modulo funzionale nativo all’interno di Hubcore.AI, progettato in coerenza con la filosofia architetturale e operativa della piattaforma. Questo componente è il risultato di un’approfondita analisi dell’intero ciclo produttivo nella creazione di proposte turistiche personalizzate. È un progetto nato dall’esigenza di ripensare radicalmente i nostri flussi operativi, prendendo in esame ogni singola fase del processo: dalla concezione creativa dell’itinerario, alla personalizzazione dell’esperienza per il cliente, fino alla formalizzazione in piattaforma dei servizi necessari alla conferma. La sfida era coniugare la massima libertà creativa, fondamentale nelle fasi iniziali di ideazione, con una presentazione emotivamente coinvolgente dell’offerta e una rigorosa efficienza nella gestione operativa. Hubcore.AI, arricchito dal Trip Builder, offre ora ai nostri partner uno strumento in grado di valorizzare l’ispirazione dei Travel Designer, permettendo loro di concentrarsi sui contenuti e sulla relazione con il cliente, mentre le funzioni operative e amministrative vengono razionalizzate e automatizzate.”

Gianluca Atzeri, Co-founder e Direttore Commerciale e Marketing di Hubcore.AI: “Abbiamo ascoltato con attenzione i nostri Travel Advisor e dialogato a lungo con centinaia di agenzie specializzate nell’incoming in Italia. Il mercato mostra un evidente gap: esistono soluzioni parziali, focalizzate solo sulla presentazione o sulla gestione operativa, senza offrire un percorso completo. Con Hubcore.AI, rimanendo fedeli alla nostra visione End-to-End, abbiamo unito tutti i puntini, creando uno strumento pensato per soddisfare sia le esigenze interne del Gruppo che quelle del mercato esterno. Con Trip Builder ci presentiamo con un prodotto davvero innovativo, capace di riscuotere consenso tra gli addetti ai lavori e i Travel Designer specialisti del Tailor Made, ai quali non offriamo soltanto uno strumento operativo, ma anche l’accesso per chi lo vorrà alla vasta gamma di servizi turistici di Destination Italia. In questo modo, trasformiamo rapidamente gli itinerari più apprezzati in vere e proprie Idee di Viaggio, da proporre sui canali B2B e B2C, migliorando i tempi di risposta, la fase di ispirazione e la crescita continua del prodotto, in linea con le esigenze di un mercato in costante evoluzione.”