MILANO (AIMnews.it) –  E’stata costituita oggi 4AIM Sicaf, la prima SICAF sotto soglia italiana autogestita autorizzata da Banca d’Italia e dedicata agli investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia. 4AIM SICAF ha inoltre avviato il processo di IPO su AIM Italia  con un aumento di capitale riservato agli investitori professionali e con target di raccolta fino a €50m nell’arco di 24 mesi in due o più tranches. Il roadshow istituzionale avrà inizio nei primi giorni di aprile.

4AIM SICAF, soggetto indipendente non appartenente a gruppi bancari o industriali, si avvale di un top management con comprovata esperienza nel settore finanziario e dell’imprenditoria.

Target di investimento sono PMI italiane ad alto potenziale di crescita e caratterizzate da solidi fondamentali e da un management qualificato, quotate e quotande su AIM Italia e sui mercati non regolamentati dell’Unione Europea. La politica di investimento prevede un orizzonte di medio-lungo termine (18-36 mesi) con focus su operazioni nel mercato primario e secondario (IPO o aumenti di capitale). È previsto un limite di investimento pari al 4,99% del capitale sociale di ciascuna target in fase di IPO, salvo ulteriori investimenti in azioni con limite massimo del 10% del capitale sociale.Ogni operazione rilevante è sottoposta all’approvazione del CdA. Il Consiglio di Amministrazione è composto da Gianluigi Costanzo, Presidente, Davide Mantegazza, Amministratore Delegato e Chief Financial Officer e Dante Ravagnan, Amministratore Delegato e Chief Investment Officer.

Ambromobiliare (socio promotore di 4AIM SICAF), si occuperà in outsourcing della funzione “supporto tecnico/analisi societaria” e più specificatamente del supporto nelle fasi di scouting, nelle analisi di investimento e disinvestimento e nel monitoraggio delle società partecipate. Sotto il profilo operativo, 4AIM SICAF si avvarrà della fornitura di servizi amministrativi e informatici offerti sia da Ambromobiliare sia da outsourcer esterni, secondo un modello snello e mirato a cogliere le sinergie di scopo e di scala.

In fase di costituzione il capitale sociale di 4AIM SICAF è pari a 50.000 Euro interamente versato dal socio promotore Ambromobiliare a cui vengono attribuite azioni di Categoria A. Non è previsto che Ambromobiliare partecipi ai successivi aumenti di capitale di 4AIM SICAF finalizzati alla raccolta delle risorse da investire e all’ammissione alle negoziazioni su AIM Italia.

La struttura dell’operazione prevede flottante fino al 100%, azioni di categoria A non quotate detenute dal socio fondatore che attribuiscono il voto determinante per l’approvazione di specifici argomenti oggetto di delibere assembleari e il diritto di designare l’Amministratore Delegato; azioni ordinarie destinate al mercato, con possibilità di presentare liste per la nomina dei membri del consiglio di amministrazione da parte di uno o più soci che rappresentino almeno il 10%; assegnazione di warrant;  lock-in di 36 mesi per gli azionisti di categoria A.

Il team che ha affiancato 4AIM SICAF in sede di costituzione e che la affiancherà nella prossima IPO è composto da Banca Finnat (Global Coordinator e Book Runner), EnVent Capital Markets Ltd (Nomad), Ambromobiliare (socio promotore), Nctm Studio Legale e Grimaldi Studio Legale (advisor legali), BDO (advisor contabile), Athena – Professionisti e Consulenti Associati (advisor gestione rischio e compliance), IR Top (advisor per le Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria) e State Street (banca depositaria).