MILANO (AIMnews.it) – Costamp Group e Streparava, player di riferimento internazionale per la fornitura di componenti e sistemi per powertrain e chassis, con un fatturato 2019 superiore a 232 milioni di euro, annunciano un accordo per la creazione di una joint venture, attraverso la costituzione di Alunext, che avrà l’obiettivo strategico di integrare l’expertise tecnologica di Costamp Group della Business Unit Fonderia con il track record industriale, tecnico e commerciale di Streparava.

Alunext è stata costituita da Costamp Group, attraverso il conferimento del proprio ramo aziendale Business Unit Fonderia – operante nelle sue molteplici tecnologie HPDC e LPDC e con la nuova tecnologia Low Pressure Forging (LPF), che sarà oggetto di ulteriori sviluppi nel settore automotiveAttraverso l’innovativo processo LPF per la produzione di componenti di alta qualità in leghe di alluminio sarà possibile ottenere componenti complessi con elevate proprietà meccaniche in tempi di ciclo estremamente più brevi rispetto alle attuali tecnologie low pressure. La tecnologia avanzata LPF, con riempimento a bassa pressione e forgiatura finale in fase di solidificazione, rappresenta una milestone significativa per il settore automotive che richiede produzioni in serie di elevata qualità.

“Crediamo fortemente in questa operazione straordinaria: abbiamo coinvolto un partner prestigioso a livello internazionale per creare e consolidare una sinergia vincente, in un contesto macroeconomico sfidante. – commenta Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group – La costituzione di Alunext ci permetterà di fondere in un’unica entità due aspetti centrali quali l’esperienza tecnologica di Costamp Group e il track record commerciale e industriale di Streparava, consentendoci di sviluppare prodotti di eccellenza e di espanderci sul mercato Premium Cars. Alunext sarà caratterizzata dal massimo know-how e dalle competenze trasversali nella componentistica nel settore Automotive. Ogni aspetto di questa unione ci permetterà di rispondere in maniera completa alle richieste dei clienti attuali e potenziali. Con Streparava stiamo collaborando alla definizione di un nuovo paradigma nel nostro settore che consentirà un maggiore potenziale economico e un maggiore capacità di creazione di valore aggiunto”.

L’operazione permette a Costamp e Streparava di operare congiuntamente attraverso Alunext e in sinergia nel settore della fonderia di getti in alluminio, mettendo a fattor comune gli asset e le capacità tecnologiche di Costamp con il know-how tecnico, industriale e commerciale di Streparava in ambito automotive.

L’alleanza industriale si fonda sulla volontà di fornire al mercato nazionale e internazionale un’unica realtà di riferimento attraverso il contributo di due player altamente specializzati nel settore automotive, in grado di integrare la forte competenza industriale nell’ambito fonderia con un’approfondita conoscenza tecnica e un’elevata capacità di penetrazione commerciale. Tale combinazione potrà garantire, all’ampio bacino di clienti consolidati e potenziali, un servizio chiavi in mano e un know-how specifico in tutti i livelli della filiera di fornitura automotive. Alunext, in particolare, intende inoltre rivolgersi al mercato Premium Cars, integrando sinergicamente le competenze tecniche e tecnologiche di Costamp e di Streparava.

L’ingresso di Streparava in Alunext avverrà attraverso l’acquisizione di una quota pari al 51% del capitale sociale della stessa Alunext a fronte del pagamento di un importo complessivo pari a Euro 4.500.000, da corrispondersi al momento del closing previsto entro il 31 gennaio 2021.