MILANO (PMInews.it) –  Costamp Group sigla un accordo strategico per l’utilizzo del plant di Officina Meccanica di Mara Gianmario & C. S.r.l., che consentirà al Gruppo di aumentare la propria capacità produttiva per il business dei Giga Tools e dunque la possibilità di gestire stampi per presse fino a 9000t e oltre.

Costamp Group, con proprio personale e con l’esperienza maturata, gestirà parte del plant di Officina Meccanica di Mara Gianmario & C., società attiva a livello internazionale dal 1960 e specializzata nella realizzazione di componenti meccaniche di alta precisione per i settori navale, ferroviario, funiviario, aeronautico, petrolifero ed eolico. Tale plant, equipaggiato di carriponte da 150t, è strutturato per l’assemblaggio e la movimentazione di Giga Tools. L’accordo prevede l’apertura di una nuova unità produttiva di Costamp Group con la sottoscrizione di un contratto d’affitto, così da poter gestire in piena autonomia il plant e garantire un elevato standard di sicurezza ai propri lavoratori.

Il mondo Automotive e gli OEM stanno definendo linee guida e standards per il futuro, in modo particolare per le strutture body-in-white. La necessità di garantire robustezza e tenuta dei pezzi, combinata alla necessità di renderli più leggeri grazie all’alluminio per ridurne le emissioni, sta portando gli ingegneri a sviluppare componenti sempre più grandi e sofisticati. Obiettivo è stampare in un unico pezzo fino a 70 differenti componenti, finora gestiti come componenti indipendenti da assemblare.

Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group, commenta: “Il mercato sta richiedendo soluzioni tecniche e produttive che vanno nella direzione tecnologica delle GIGA PRESS. Per la realizzazione di Giga Parts è necessario quindi disporre di strutture logistiche adeguate alla movimentazione di Giga Tools e il nostro gruppo è pronto a rispondere a questa nuova esigenza. Abbiamo le competenze e con questo nuovo accordo avremo la possibilità di aumentare la capacità produttiva per soddisfare le richieste dei protagonisti del mondo automotive che richiedono questa tipologia di stampi.”