MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Costamp Group ha approvato il Bilancio Consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.

Il Valore della Produzione è pari a 51,3 milioni di euro rispetto a 58,3 milioni di euro nel 2019. La variazione si collega all’emergenza Covid-19, che ha portato al rallentamento di alcuni programmi di investimento da parte dei clienti, con la richiesta, più accentuata rispetto agli anni precedenti, di un posticipo nelle consegne, principalmente ricevute nella seconda parte del 2020.

Il 59% del fatturato nel 2020 è stato realizzato in Italia, mentre il restante 41% deriva da transazioni commerciali concluse nel resto d’Europa per il 25%, nel Centro e Nord America (Messico e USA) per il 15% e nell’area Asiatica (India e Cina) per il restante 1%. Con il 41% della produzione destinata all’export, Europa, Nord America, Messico, Russia, si conferma la propensione internazionale  del Gruppo.

Il Margine Operativo Lordo si attesta a 5,5 milioni di euro (5,7 milioni di euro nel 2019). L’EBITDA margin si attesta al 10,7% (9,7% nel 2019). Il Margine Operativo Netto è pari a 1,8 milioni di euro, rispetto a 2,1 milioni di euro nel 2019.

Il Risultato ante imposte ammonta a 0,9 milioni di euro, rispetto a 1,1 milioni di euro nel 2019.

Il Risultato Netto è pari a 0,8 milioni di euro e si confronta con 0,9 milioni di euro nel 2019.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 32,2 milioni di euro (debito), rispetto a 29,1 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Il Patrimonio Netto è pari a 24,5 milioni di euro, in incremento rispetto a 23,6 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Il 2020 è stato caratterizzato inoltre da un forte impegno in R&S. Infatti, ha preso piede in maniera preponderante il progetto denominato LPF, che vedrà il traguardo nel primo semestre 2021 con l’installazione dell’isola IDRA LPF 2000, rendendo tale progetto un piano industriale a tutti gli effetti. Attraverso l’innovativo processo LPF per la produzione di componenti di alta qualità in leghe di alluminio sarà possibile ottenere componenti complessi con elevate proprietà meccaniche in tempi di ciclo estremamente più brevi rispetto alle attuali tecnologie low pressure. La tecnologia avanzata LPF, con riempimento a bassa pressione e forgiatura finale in fase di solidificazione, rappresenta una milestone significativa per il settore automotive, che richiede produzioni in serie di elevata qualità.

Marco Corti, Presidente e Amministratore Delegato di Costamp Group, dichiara: “Abbiamo concluso l’esercizio 2020 confermando la flessibilità del nostro business model anche in un contesto particolarmente sfidante e complicato come l’anno appena trascorso. Abbiamo dato vita a importanti iniziative per implementare tecnologie e processi di produzione innovativi, incrementando la nostra presenza sul mercato nazionale e internazionale. L’operazione Alunext e gli accordi con primari partner del settore Automotive globale rappresentano, allo stesso tempo, una conferma e un punto di partenza per l’ulteriore sviluppo del nostro business che, con l’acquisizione di alcuni Giga Tools per un player americano della mobilità elettrica, mette Costamp in una posizione rilevante rispetto a questo rivoluzionario sviluppo nel mondo automotive”.