MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Confinvest approva la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019. Importante la crescita dei ricavi: +28,6% sul primo semestre 2018, a quota 9,32 milioni di euro da 7,24 milioni di euro. A trainare la crescita sono stati due fattori: l’incremento dei volumi di vendita/acquisto e l’aumento dei prezzi dell’oro nel bimestre gennaio – febbraio e nel mese di giugno. I ricavi relativi ai servizi di intermediazione e investimento in oro fisico sottoforma di monete d’oro rappresentano l’80% del totale, il rimanente 20% è rappresentato da servizi di intermediazione e investimento in oro fisico sottoforma di lingotti d’oro certificati dalla LBMA. L’Italia pesa per l’87% dei ricavi (8,11 milioni euro). Il canale bancario rappresenta l’8,1%% dei ricavi al 30 giugno 2019, mentre il canale e-commerce contribuisce con una quota pari all’8,5%. Il canale diretto, che beneficia del presidio online, rappresenta l’83,4% dei ricavi.

Sensibile anche la crescita del Primo Margine, a 0,65 milioni di euro: +69,7% rispetto a 0,38 milioni di euro al 30 giugno 2018. L’EBITDA adjusted per i costi di quotazione si attesta a 299 migliaia di euro e rappresenta il 46% del Primo Margine. L’Utile Netto adjusted si attesta a 163 migliaia di euro, rispetto a -3 migliaia di euro al 30 giugno 2018. L’Utile Netto si attesta a -40 migliaia di euro (-99 migliaia di euro al 30 giugno 2018).

Le Rimanenze costituiscono il magazzino di oro fisico, assicurato con una primaria compagnia assicurativa internazionale: il valore contabile a FIFO al 30 giugno 2019 è pari a 3,17 milioni di euro, in aumento rispetto a 1,97 milioni di euro al 31 dicembre 2018. Al 30 giugno 2019 il magazzino di oro fisico è pari a 88,01 Kg di oro fino, suddiviso tra monete e lingotti, per un valore di mercato pari a 3,50 milioni di euro calcolato ai prezzi spot del circuito LBMA al 30 giugno 2019 (data lavorativa LBMA del 28 giugno 2019), pari a 39,79 euro al grammo: la differenza tra il valore contabile a FIFO e il valore di mercato è un ulteriore buffer di marginalità potenziale esprimibile dai numeri della Società. Al 31 dicembre 2018 il magazzino di oro fisico era pari a 58,46 Kg di oro fino, per un valore di mercato pari a 2,11 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta adjusted, calcolata come somma algebrica della Posizione Finanziaria Netta e del valore della componente liquida del Magazzino Monete d’Oro[3], presenta un saldo positivo di 1,28 milioni di euro, in incremento rispetto a 1,02 milioni di euro al 31 dicembre 2018. La liquidità generata è pari a 254 migliaia di euro, nonostante gli investimenti sostenuti per lo sviluppo di CONTO LINGOTTO® e la quotazione sul mercato AIM Italia; a tale risultato ha contribuito la variazione nella quotazione ai valori di mercato del magazzino di oro fisico.

“Nel primo semestre 2019 – commenta Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di Confinvest – le quotazioni dell’oro in Euro si sono avvicinate ai massimi storici, superati nel mese di agosto: un “bull market” guidato da fattori tecnici, geopolitici e monetari nel quale i prezzi in Euro hanno realizzato una crescita superiore del 20% a partire da gennaio. In questo contesto di mercato abbiamo registrato performance molto positive: i ricavi sono cresciuti del 29% e l’incremento della marginalità, superiore alla crescita del fatturato, evidenzia importanti economie di scala. Oggi Confinvest è in grado di gestire volumi significativamente superiori senza impatti rilevanti sulla struttura dei costi fissi, fattore molto importante per lo sviluppo di un business model ideale per la generazione di flussi di cassa positivi per la Società e i suoi Azionisti. La mission di Confinvest è essere pioniere nella proposizione di una soluzione digitale ad oggi non presente sul mercato dell’oro fisico, una soluzione trasversale per permettere a tutti, risparmiatori grandi e piccoli, di accedere ad una asset class millenaria, grazie ad una sempre più stringente ed efficace collaborazione con il sistema bancario. Gli investimenti nello sviluppo di CONTO LINGOTTO®, piattaforma tecnologica capace di sfruttare la continua innovazione nei sistemi di pagamento e nell’ambito fintech, sono stati accelerati nel  primo semestre 2019 e, grazie ai proventi della quotazione, potrà beneficiare ulteriormente la tempistica di rilascio del prodotto sul mercato. Nei primi mesi del secondo semestre è proseguito il trend positivo del mercato dell’oro fisico: in particolare l’incremento dei prezzi ha offerto uno scenario molto positivo per la Società, che ha continuato il suo percorso di crescita del fatturato con risvolti positivi su EBITDA e Posizione Finanziaria Netta. Elementi che ci consentono di confermare le previsioni positive di continua crescita nel corso dell’intero esercizio.”

 


[3] Considerata la fungibilità del metallo prezioso e la velocità di conversione in liquidità, si considera l’importo presente in magazzino al netto del valore necessario a garantire l’operatività come disponibilità.